Veglia Missionaria (19)Di Gianmarco Capecci

Martedì 13 ottobre, nel complesso dei padri Scalabriniani di Loreto, si è riunita la Commissione Missionaria Regionale delle Marche. A presiedere e dirigere i lavori, il vescovo di Ascoli Piceno S.E. Mons. Giovanni D’Ercole, delegato per la cooperazione missionaria fra le chiese presso la Conferenza Episcopale Marchigiana, che si è avvalso della collaborazione del segretario regionale Missio Marche don Alberto Forconi. In rappresentanza della diocesi di S. Benedetto-Ripatransone-Montalto hanno partecipato il direttore del Centro Missionario Diocesano don Nicola Spinozzi, il vice direttore diac. Alessandro Girolami e il collaboratore Gianmarco Capecci.

Molti i temi trattati in questa mattinata di lavoro, anzitutto le attività missionarie svolte durante l’estate nelle varie diocesi, come la mostra-mercato missionaria tenutasi a Urbino (il cui ricavato è stato ridistribuito tra i vari missionari diocesani), i campi-scuola missionari per ragazzi organizzati da Fano e Ancona (quest’ultima diocesi in collaborazione con i padri Saveriani e la Pastorale Giovanile Diocesana), e il viaggio di formazione missionaria progettato dalla diocesi di Ascoli Piceno svoltosi in Zambia. Particolarmente elogiata e apprezzata è stata l’attività organizzata dalla nostra diocesi, ossia la mostra “Un gesuita nel Regno del Drago” incentrata sulla figura e l’opera del grande Matteo Ricci e allestita a Cupra Marittima, con la collaborazione della diocesi di Macerata (che aveva prodotto questa mostra nel 2010), del comune di Cupra Marittima e della parrocchia di S. Basso; la mostra ha riscosso un buonissimo successo di pubblico, in particolar modo fra i turisti, nel suo periodo di apertura tra l’1 e il 20 settembre.

Successivamente si è parlato anche del convegno missionario nazionale tenutosi a Fiuggi dal 10 al 12 settembre e intitolato “Abitare la strada dalla parte dei poveri”. A tal proposito don Spinozzi ha energicamente insistito sul fatto che va migliorata la cooperazione missionaria all’interno delle diocesi: la Chiesa deve essere considerata come universale, non devono esserci barriere tra le diocesi e meno che mai tra le parrocchie.

In conclusione, al termine di discussioni in proposito di altre tematiche, si è auspicata la possibilità di organizzare la prossima riunione congiuntamente con le commissioni regionali Migrantes e Caritas, al fine di poter coordinare al meglio il lavoro comune, cosa necessaria in particolar modo nelle difficili circostanze che la società contemporanea ci pone ogni giorno di fronte.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *