DIOCESI – Domenica 11 ottobre, dalle ore 15:45, presso l’istituto delle Suore Concezioniste, si è svolto il ritiro per le tutte le religiose della Diocesi. Il momento della riflessione è stato guidato da Mons. Carlo Brescianiil quale ha concentrato la sua meditazione partendo dall’ampio tema della Misericordia, contestualizzandolo nella realtà quotidiana, delle azioni, dei gesti, in particolare nella vita comunitaria. “Se cerco di indebolire il mio alleato, inevitabilmente finisco per indebolire me stesso” con queste parole, il Vescovo Carlo parla alle numerose religiose presenti in sala, invitandole a volersi bene “alla luce di Dio”, rifiutando l’arrivismo, l’autocommiserazione; sottolineando l’importanza dell’accoglienza, soprattutto nell’intimità della mente e del propio cuore.

Il primo atto di misericordia consiste nel non giudicare l’altro, parafrasando le parole di Papa Francesco, Mons. Bresciani invita a non avere un atteggiamento egoistico di chiusura. Inoltre, citando la Seconda Lettera di San Paolo ai Corinzi “Non siete alle strette in noi, ma siete alle strette nei vostri propri cuori”, proprio come Paolo incoraggiò i corinzi ad ampliare il proprio amore nei confronti dei compagni di fede, un servitore di Dio dovrebbe “allargarsi” nell’amore per apprezzare i propri compagni di fede in un clima di vicinanza reciproca. L’incontro si è concluso con la Celebrazione Eucaristica.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *