agenderSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Venerdì 23 ottobre alle ore 21.15, presso l’auditorium comunale Tebaldini di San Benedetto del Tronto, si terrà l’incontro pubblico con lo psicologo e psicoterapeuta dottor Domenico Bellantoni* dal titolo “Affettività e sessualità al tempo del Gender”.

La trattazione del dottor Domenico Bellantoni tenterà di fare chiarezza sulle informazioni che si stanno rapidamente diffondendo sul gender. Un tema quanto mai delicato, soprattutto in questo contesto culturale, caratterizzato da grandi cambiamenti, lotte e rivendicazioni circa i diritti dell’uomo. L’affettività e la sessualità, come spiega il dottor Bellantoni nel libro “Ruoli di genere”, richiede preparazione e impegno che si dispieghino lungo tutto l’arco dell’esistenza dell’individuo e della coppia affinché possano essere vissuti in maniera libera e responsabile, in piena maturità.

FAMIGLIA AL CENTRO – L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti con esperti sulle tematiche sociali, culturali ed educative contemporanee, nell’ambito del progetto “Famiglia al Centro” promosso dal Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. Il progetto “Famiglia al centro” interviene a sostegno delle famiglie, prefiggendo la promozione del valore e dell’identità della famiglia nel contesto sociale troppo spesso minato da una contemporaneità precaria e debole. Nella consapevolezza che la famiglia è l’istituzione fondamentale sulla quale si fonda la società, il biennio 2015-2016 sarà ricco di iniziative per rafforzarne l’identità, il ruolo educativo e offrirle sostegno. Dal 2 marzo, inoltre, presso la sede di San Benedetto del Tronto del Centro Famiglia, è aperto lo sportello di aiuto a sostegno delle famiglie, che presta consulenza legale (ogni lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30)  finanziaria (ogni venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00), offre inoltre sostegno psicologico (ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle  ore 18:30 e giovedì dalle ore 16:30 alle 18:30) e mediazione familiare (ogni mercoledì dalle ore 09:30 alle ore 11:30). Uno sportello di sostegno psicologico è attivo anche presso le parrocchie partner del progetto con i seguenti orari: Parrocchia Sacra Famiglia di San Benedetto del Tronto ogni lunedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, parrocchia Sacro Cuore di Monteprandone presso Centro Giovarti ogni martedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, parrocchia Gran Madre di Dio a Grottammare ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Per chiedere maggiori informazioni sulle iniziative in programma è possibile consultare il sito web www.centrofamigliasbt.it oppure contattare il Centro Famiglia al numero 0735 595093 o all’indirizzo mail centro-famiglia@virgilio.it. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e il mercoledì anche dalle 10 alle 12.

* Psicologo e psicoterapeuta a orientamento analitico esistenziale, è ricercatore presso l’Università Salesiana di Roma e membro del consiglio direttivo dell’Associazione di Logoterapia e Analisi Esistenziale Frankliana (ALÆF). CTU presso il Tribunale dei minori e presso il Tribunale Penale sez. Minori di Roma è da quest’anno docente invitato presso il dipartimento di psicologia della State University of New Jersey. Accanto a una ultradecennale esperienza clinica, svolge attività di formatore e di consulente rivolta a genitori, insegnanti, educatori e operatori socio-sanitari presso diverse università, scuole, associazioni e istituzioni. Co-direttore della rivista «Ricerca di senso» è autore di diversi contributi su temi di psicologia clinica, psicologia dell’educazione e psicologia delle relazioni familiari e affettive.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *