BilanciaQuattrocento anni fa, l’invenzione di uno dei nostri “assilli” quotidiani più temuti e, allo stesso tempo, irrinunciabili: la bilancia pesapersone.

Ad immaginare, progettare e realizzare questo “strumento di tortura”, che – ahinoi – ha il difetto di dire (quasi) sempre la “verità”, fu il padovano Santorio Santorio (Capodistria, 29 marzo 1561 – Venezia, 22 febbraio 1636), medico e fisiologo. Egli presentò alla comunità scientifica il suo congegno nell’opera “Ars de statica medicina”, scritta nel 1615 e considerata uno dei libri più importanti del secolo.
E non si fermò lì il buon Santorio, ma col suo ingegno galoppante mise a punto anche un altro strumento medico essenziale, il termometro clinico, in grado di tradurre in cifre la temperatura corporea (in parole povere, di misurare la febbre). E siccome – si sa – una mente geniale non è mai sazia, ecco che quella di Santorio partorisce anche altre utili invenzioni (il pulsilogio, l’igrometro, il “letto artificioso”, l’“eolopila medica”, il “termometro lunare”), con lo scopo di tradurre in numeri e determinare con esattezza matematica i parametri vitali umani.
Ma torniamo alla nostra amata/odiata bilancia, uno strumento così longevo (pur con le dovute modernizzazioni) da sfidare i secoli e arrivare ai nostri giorni, “tradotta” in versioni super smart e ipertecnologiche. Quanta differenza col modello approntato da Santorio! Un marchingegno degno di un allestimento teatrale di stile barocco: una sedia inserita in uno scranno di legno, sospeso ad una fune legata a un gigantesco bilanciere graduato, lungo quanto un’intera stanza. E pare che Santorio ne fosse così ossessionato (anche per perfezionarne il funzionamento) da passare molte ore della sua giornata seduto su di essa, perfino durante lo studio o la consumazione dei pasti, durante i quali controllava – c’era da giurarlo – la variazione del suo peso!
Beh, da allora, è cresciuta a dismisura l’attenzione che la medicina e, più in generale, la nostra cultura salutista riservano al rilevamento del peso corporeo. E così la nostra bilancia di fiducia (chi non ne possiede una?) è diventata la miglior “confidente” dei nostri timori mattutini, quando spogli di tutto ed in punta di piedi (quasi a voler alleggerire il più possibile la pressione esercitata), vi montiamo sopra nella speranza di un responso “misericordioso”, auspicabilmente inferiore, almeno di qualche grammo, a quello del giorno prima. Un rito “temuto” e, allo stesso tempo, atteso, a cui comunque difficilmente rinunceremmo.
Lunga vita, dunque, alle nostre bilance tetrasecolari, alleate “veritiere” della nostra storia ponderale. In fondo, anche di fronte al loro responso più “sfacciato”, è sempre possibile iniziare la giornata con un sorriso!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *