San Benedetto Martire, gli appuntamenti di sabato 10 ottobre

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Parrocchia San Benedetto Martire (21)SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Entreranno nel vivo sabato 10 ottobre i festeggiamenti in onore del Santo Patrono. Alle 11,30 da piazza Giorgini partirà la tappa finale del circuito ciclistico regionale della gran fondo “Marche Marathon”.  La gara ciclistica amatoriale, curata dalla A.S.D. SBT team, è valida come prova del campionato nazionale “Acsi Fondo”.

Alle ore 12, nell’Abbazia di San Benedetto Martire al Paese alto, i bambini della scuola primaria “Maria Immacolata” parteciperanno all’iniziativa “Il coraggio del Sì, fino al martirio”, commemorazione del Santo Patrono Martire. Alle 15 ci saranno due eventi uno sportivo l’altro artistico. Mentre al campo da calcio “La Rocca” si svolgerà il 1° torneo “Amadio Basilio” di calcio per bambini curato dell’A.S.D “Torrione Calcio” (le premiazioni domenica 11 ottobre, alle 18,30 in Piazza Piacentini con Luca Sestili), in Piazza Dante pittori e artisti esibiranno le loro opere per le vie del Centro Storico. L’iniziativa intitolata “Il Paese Alto in punta di matita” è curata della scuola d’arte “MISOUL”.

Alle 17, tra le suggestive vie del vecchio incasato, i trampolieri del “Teatro del Ramino” proporranno lo spettacolo “Promenade Baroque” mentre a Palazzo Piacentini Don Vincenzo Catani presenterà il volume “La visita pastorale del Vescovo Filippo Monacelli nella Diocesi di Ripatransone”.

A piazza Piacentini, dalle 17, saranno aperti gli stand gastronomici curati dai “Locali del Paese Alto” (paninoteca il Torrione, Caffè dei Poeti, Degusteria del Gigante,ristorante il Relitto,panificio Giuliani e Bar Storico). Sono al coperto, quindi aperti anche in caso di pioggia. Dalle 18,15, il riqualificato spazio nell’antico borgo marinaro, sarà animato dalla compagnia teatrale “I fuori di testo” che metterà in scena la commedia in vernacolo “Cenerentola”. Per concludere, alle 21 in Piazza Piacentini la “Revolver live Band” in concerto. Il gruppo è nato dall’unione di musicisti che vantano collaborazioni in tour con Goran Kuzminac, Pierangelo Bertoli, Mario Castelnuovo, Fabio Concato, Dario Baldan Bembo, Bobby Solo e proporrà un repertorio di classici della musica italiana ed internazionale. Sul palco Raffaele Di Nicola e Nicoletta Dale alle voci, Febo Florà alle chitarre, Marco Ghezzi Hammond e pianoforte, Glauco Di Sabatino alla batteria.

A seguire uno spettacolo di cabaret con il comico Giovanni Cacioppo, uno dei protagonisti più amati della scuderia di Zelig.

Per i più piccoli sarà riservato uno spazio a piazza Dante: da sabato 10 ottobre a martedì 13 ottobre ci saranno ludobus, artisti di strada, laboratori di bolle di sapone, giochi gonfiabili e, in particolare sabato 10 ottobre i laboratori ludico ricreativi curati dalla cooperativa “Tangram”.

Dal 10 al 13 ottobre saranno allestite e visitabili diverse mostre: nella Torre dei Gualtieri “Un mare di arte. Artisti del ‘900 per la Città di San Benedetto del Tronto: J. A. Chatelain, M. Lupo, M. Sgattoni, P. Fazzini” curata da Vincenzo Rossi, nelle vie del Paese alto “Obiettivo Paese Alto. Scorci di Poesia” mostra fotografica curata da Alessandra Di Nicolò, in collaborazione con Pierfà Moda Capelli e Benessere e Overland Disinfestazioni e Derattizzazioni, in piazza Sacconi la mostra sulla figura del Santo Patrono “San Benedetto Martire: il contesto storico archeologico” a cura di Giovanni Ciarrocchi e in piazza Dante la mostra per bambini e ragazzi sulla figura del Santo Patrono “La storia di San Benedetto Martire raccontata ai bambini” a cura di Patrizia Guidotti e Vincenzo Rossi.

Ogni sera dalle 17,30, piazza Sacconi ospiterà il mercatino dell’artigianato curato dall’associazione “Arte&20” in collaborazione con CNA di Ascoli Piceno. Inoltre durante la festa resteranno aperti e visitabili gratuitamente la Torre dei Gualtieri (da sabato 10 a martedì 13 dalle 17,30 alle 24) e Palazzo Piacentini (venerdì 9 dalle 10 alle 13 e dalle 15,30 alle 18,30; da sabato 10 a martedì 13 dalle 17,30 alle 24).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *