Tutto pronto per il Convegno: Conversazioni su S. Benedetto Martire, la figura del Santo e il contesto storico archeologico

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Don VincenzoSAN BENEDETTO DEL TRONTO – Dopo le scoperte archeologiche avvenute negli ultimi anni nell’antica pieve di S. Benedetto Martire, in piazza Sacconi, via dei Neroni e via Rossini, il contesto storico in cui visse il Patrono della Città di S. Benedetto del Tr. è diventato sempre più di attualità.

Per questo motivo, il Comitato quartiere Paese Alto in collaborazione con l’Associazione Amici del Paese Alto, avendo come sogno nel cassetto quello di vedere un giorno riportati alla luce gli scavi in piazza Sacconi che potrebbero diventare oltre a un simbolo della storia della città, anche un luogo attrattivo per il turismo, propone per l’edizione 2015 della Festa del Patrono un primo convegno sul tema: “Conversazioni su S. Benedetto Martire – La figura del Santo e il contesto storico-archeologico”.
Tale convegno nasce dalla necessità di divulgare, per quanto limitata e piena di ombre, la conoscenza delle vicende storiche e delle emergenze archeologiche collegate al Santo.
“Proporre momenti di confronto sulla figura del Santo ha anche lo scopo di custodire la fede, la tradizione e la storia della nostra Città”, spiega Alessandro Ribeca, presidente del Comitato di Quartiere, “E il Comitato di quartiere ha il dovere di farsi promotore soprattutto di queste iniziative! Desidero ringraziare quanti hanno collaborato all’iniziativa, compresa l’Associazione Culturale Amici del Paese Alto, perché il Comitato da solo, certamente non riuscirebbe a portare avanti le varie proposte.”
Si tratta del primo appuntamento del cartellone della Festa del Patrono 2015. Il luogo scelto per conversare su questi temi è il Palazzo Bice Piacentini al Paese Alto, uno dei luoghi più evocativi della cultura sambenedettese.
Quindi l’appuntamento, al quale tutti i cittadini sono invitati, è per giovedì 8 ottobre ore 17:00 al Palazzo Piacentini.

Interverranno: Don Vincenzo Catani (storico), “Benedetto: un giovane patrono scelto da un piccolo territorio”; Serena De Cesare e Michele Massoni (archeologi), “Gli scavi archeologici nel Paese Alto di S. Benedetto del Tronto”; Giovanni Ciarrocchi (Archeoclub d’Italia),“Il contesto territoriale e segni della presenza cristiana nell’area cuprense”; Ernesto Travaglini (storico),“L’antica pieve di S. Benedetto martire”; Pietro Pompei (storico), “S. Benedetto martire nella tradizione popolare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *