- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

GMG Start: inizia in diocesi il cammino verso la GMG di Cracovia

GMGDi Floriana PalestinI

DIOCESI – Il torrione di San Benedetto del Tronto con il suo grande orologio da secoli scandisce il tempo della vita della cittadina rivierasca. Nel tempo, “lu campanò” ha visto scorrere la storia, i popoli, le guerre e i governanti.
Il suo orologio ha segnato tutte le scadenze principali della vita della nostra citta e ora toccherà segnarne un’altra che riguarderà non solo San Benedetto, ma l’intera diocesi: il conto alla rovescia verso la GMG di Cracovia di luglio 2016.

I giovani della nostra diocesi, rispondendo all’invito del vescovo Carlo, si ritroveranno domenica 4 Ottobre alle ore 18.00 in piazza Sacconi (proprio sotto il Torrione) per cominciare insieme a tutti i ragazzi dell’Italia intera il cammino di preparazione che li porterà in terra polacca, sulle orme di Cristo. Un cammino vissuto insieme a Pietro e nel ricordo di S. Giovanni Paolo II e dei santi della Chiesa di Polonia.

GMG Start: un momento per rivedersi, conoscere cos’è una GMG, riascoltare le beatitudini e iniziare a “fare lo zaino” che ci metterà idealmente in cammino verso Cracovia.

Con quest’incontro desideriamo invitare tutti i giovani ad “agganciare” i loro amici, quelli che tentennano, quelli che pensano che non ne valga la pena: saranno loro i “ganci” nelle scuole, all’università, sul luogo di lavoro, al tavolo del pub o nelle “vasche” al Corso.

Ecco che dal Torrione raggiungeremo a piedi il Monastero S. Speranza, dove il vescovo Carlo celebrerà l’Eucaristia e ci invierà come “pellegrini” nel cammino di preparazione.

Dopo quest’incontro cominceranno a formarsi i gruppi vicariali e, a Dio piacendo, cadranno alcuni “muri”!  Avremo la possibilità di arrivare alla GMG come una lunga carovana di pellegrini più che una comitiva di turisti: fratelli che camminando insieme riscoprono la beatitudine della misericordia reciproca.