1905_15_socio-sanitario2LOURDES – “Misericordia e competenza: contrasto o connubio?”. È l’interrogativo che ha posto oggi pomeriggio Filippo Boscia, presidente nazionale dell’Associazione medici cattolici italiani (Amci), all’inizio del suo intervento al convegno “Il medico e la misericordia”, promosso a Lourdes, all’interno del pellegrinaggio nazionale dell’Unitalsi al santuario mariano francese. “La medicina, che è sacra e altamente umana, sta subendo un processo di desacralizzazione e di disumanizzazione; sempre più ‘onnipotente’, ha smarrito la pietà e la misericordia – ha denunciato Boscia -, schiacciata, com’è, dalla tecnologia e sotto il peso dei grandi problemi bioetici”. Per il presidente dell’Amci, “nello scenario moderno l’umano è diventato l’anello debole”, ma “quando parliamo di umanesimo e misericordia”, riemerge “la necessità di collocare l’uomo al centro della vita e di ridurre il ruolo della tecnologia”. Non solo: “Umanesimo e misericordia insieme aprono la via di una ritrovata solidarietà”.

“I medici – ha osservato il presidente dell’Amci – sono come sacerdoti, amici e aiuto dell’umanità, collaboratori nello sviluppo e nella difesa della creazione. Vedono nel malato il Cristo sofferente, come pure i pazienti vedono in loro il Cristo misericordioso che guarisce. Ogni ammalato chiede la nostra misericordia”. Secondo Boscia, “è necessario incastonare la misericordia nelle competenti e perite opere dei medici, facendone una sintesi in azioni responsabili”. “La nostra missione – ha sostenuto – deve essere ricondotta alle opere di misericordia”. Dunque, “se la competenza è un dovere dei medici e degli operatori sanitari”, anche “la misericordia è esigibile da parte dei pazienti”. “La misericordia in medicina – ha concluso il presidente dell’Amci, che ha letto anche una toccante testimonianza di una donna malata di tumore – rende il mondo più giusto”.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *