Firenze – Un clima “di franca fraternità e di reciproca stima” ha caratterizzato i lavori della sessione autunnale del Consiglio episcopale permanente della Cei, svoltisi a Firenze dal 30 settembre a oggi. La scelta del capoluogo toscano viene letta – spiega il comunicato finale – “non solo come opportunità per accostare la sede” del prossimo Convegno ecclesiale, “ma anche quale segnale e invito alle Chiese locali a prepararsi all’evento con un supplemento di disponibilità e d’impegno”. “Il Magistero del Santo Padre – nella sua ricchezza di parola, gesti e incontri – ha costituito la trama di fondo su cui si sono appuntati i diversi argomenti affrontati” dal Consiglio episcopale permanente: “Dai contenuti della prolusione alle modalità da offrire alle diocesi italiane circa l’accoglienza dei profughi e alla stessa prospettiva con cui si intende celebrare” l’imminente Convegno nazionale di metà decennio (9-13 novembre 2015). Riunito alla vigilia del Sinodo dei Vescovi (4-25 ottobre) e della preghiera con il Papa – promossa per il 3 ottobre dalla Cei – il Consiglio permanente “ha espresso convinta vicinanza alle famiglie, a partire dalla condivisione della loro non facile opera educativa. Al riguardo, la stessa prolusione con cui il cardinale presidente, Angelo Bagnasco, ha aperto i lavori riprende e valorizza i contenuti del recente viaggio di Papa Francesco a Cuba e negli Stati Uniti”.

“In particolare” il Consiglio permanente “rivolge ai responsabili della cosa pubblica l’appello a compiere ogni sforzo per consentire a tutti l’accesso alle condizioni essenziali – materiali e spirituali – per formare e mantenere una famiglia”. I vescovi si sono quindi concentrati sul percorso proposto a livello diocesano in vista dell’Assemblea generale del maggio 2016, dedicata ad approfondire “La vita e la formazione permanente dei presbiteri”. Inoltre “il rinnovo delle dodici Commissioni episcopali è stato l’occasione per un confronto sulle loro modalità operative, sul loro rapporto con gli Uffici della Cei e sulla loro funzione in ordine alla comunione dell’episcopato italiano”. Fra gli altri argomenti toccati la preparazione al XXVI Congresso eucaristico nazionale (Genova, 15-18 settembre 2016). “Sono stati, infine, raccolti pareri sulla bozza di documento della Congregazione per la dottrina della fede circa la cremazione dei defunti e sull’erezione di un Esarcato apostolico per i fedeli ucraini di rito bizantino residenti in Italia”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *