Comunanza: quarantottesima mostra ornitologica

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

comunanza fieraCOMUNANZA – Ricco fine settimana a Comunanza, in occasione della quarantottesima Mostra Ornitologica, o “Fiera degli Uccelli” per i paesani, che anche quest’anno rinnova l’appuntamento. Organizzata dall’amministrazione Comunale, viene rafforzata per questa edizione con un numero maggiore di espositori (più di 500) e spalmando l’evento su tre giornate. Si inizia venerdì 2 ottobre alle ore 18:00 nella sala consiliare del Comune, dove potremo assistere al convegno “I pericoli della fauna selvatica nei Sibillini”. Interverranno i Sindaci dell’unione montana dei Sibillini del Tronto e Valfluvione, esponenti provinciali di Ascoli Piceno e Fermo, il Vicepresidente della Regione Marche Anna Casini e rappresentanti della caccia.

L’incontro si incentra sulle problematiche che la fauna selvatica, in particolare lupi e cinghiali creano al territorio cercando di individuare le possibili soluzioni. Alle 20:30 tutti i ristoranti e trattorie di Comunanza proporranno “La cena del Cacciatore” un menù a base di cacciagione, per tutti gli amanti del genere con ricette legate alla tradizione. Si riparte sabato 3 dal primo pomeriggio, con eventi disposti su tre location diverse. In piazza Garibaldi, alle ore 15:00, mostra canina con concorso di bellezza a premi. Alle ore 16:00 L’istituto Comprensivo di Comunanza coinvolto nella manifestazione presenta una mostra degli elaborati grafici dei bambini della scuola primaria sul tema “Ti presento il mio migliore amico”, dove verranno messi a disposizione da parte degli istituti bancari presenti nella cittadina, premi per i vincitori e tutti i bambini. In contemporanea, alle ore 16:00 nel sottopasso della scuola primaria aprirà la mostra di funghi, tartufi ed erbe officinali del territorio dei Sibillini intitolata “Nel bosco con Serafino” a cura del naturalista Serafino Fioravanti. Nella parte sud della piazza invece si potrà assistere all’esibizione del Campione Europeo di Chioccolo Loris Dal Maistro. Il chioccolo, è un richiamo fatto di legno di latta o d’ottone con cui i cacciatori imitano il chioccolare di alcuni uccelli.

Domenica 4 sarà dedicata interamente alla Fiera, con una vasta scelta di tipologie merceologiche per soddisfare anche i più esigenti. Un’altra novità di questa edizione vede il ticket del parcheggio come buono sconto del 10%, usufruibile nei negozi di Comunanza che espongono il logo della Fiera e valido fino al 30 novembre 2015. Un’edizione tutta da vivere, con tante sorprese ed emozionanti novità, per passare una o più giornate in uno scenario sereno e tranquillo contornato dalla splendida vista dei Sibillini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *