di Sara De Simplicio

SANT’EGIDIO ALLA VIBRATA – Nella giornata di sabato 26 settembre presso il Centro Anziani “Non vi lascerò più soli” della Parrocchia San Giuseppe di Paolantonio si è svolto un pranzo, organizzato e voluto dagli stessi suoi frequentatori, durante il quale si è colta l’occasione per fare il resoconto annuale delle entrate e delle uscite del Centro, la cui gestione è stata affidata al parrocchiano avv. Berardo De Simplicio e che ad oggi conta, tra soci fondatori e soci sostenitori, ben 160 iscritti in totale.

Con documenti alla mano, ne è emerso un quadro positivo che attesta una cassa in attivo e anche alcuni nuovi acquisti, come i due distributori all’ingresso e tre grandi tavoli (e relative sedie) in legno che si aggiungono alla mobilia già presente e che saranno da subito a servizio delle attività e delle necessità del Centro.

Presenti al pranzo anche il parroco emerito Don Pacifico Forlini, prossimo ai 95 anni e ideatore stesso del Centro Anziani nel 2002, e l’attuale parroco Don Marco di Giosia, che ha ringraziato i presenti per la partecipazione e ha raccomandato loro di restare uniti e di volersi bene, rimarcando l’aspetto cristiano dello stare insieme e dichiarando la massima disponibilità come parroco ad intervenire negli eventuali bisogni del Centro stesso, centro gestito settimanalmente nei suoi servizi dagli stessi fruitori con ben 5 turni di pulizia e 7 di apertura e che ad oggi risulterebbe essere l’unico Centro Anziani della diocesi collegato all’ambito parrocchiale.

Sono stati quasi novanta i partecipanti al pranzo, per il quale i vincitori della Gara di briscola estiva hanno offerto i loro premi, un prosciutto e due lonze, interamente messi a disposizione di tutti i commensali. Il menu proposto ha soddisfatto, se non superato, pienamente le aspettative: un antipasto tradizionale ricco e abbondante, seguito da un primo di mezze maniche all’amatriciana e da uno spezzatino di capra al sugo (ben 45 i kg ordinati!); per finire un contorno di verdure cotte, vassoi misti di frutta e l’immancabile torta tradizionale, seguiti da caffè e limoncello.

E dietro ad un pranzo speciale, al “lavoro” ci sono stati dei cuochi speciali che, instancabilmente, hanno cucinato e servito i tavoli, come Benito Capriotti, Chiara Rosati, Emidio Di Feliciantonio, Giorgio D’Egidio, Achille Olivieri, Giulietta Di Francesco, Rossella Cifà, Rossella Cervellini, Viorika Bercaru, Emidio D’Angelo, Felicia e tante altre persone che si sono messe a disposizione per far sì che tutto andasse nel migliore dei modi.

Poi, dopo il riordino e le pulizie, il Centro Anziani ha ripreso subito la sua “routine” quotidiana e, senza farsi attendere, molti sono tornati subito ai loro “posti” per le tradizionali partite a carte e tutti si sono resi disponibili al rinnovo delle tessere per l’anno 2016. Al termine del pranzo, i saluti speciali di Don Pacì (che ad oggi detiene il primato del più longevo tra i parrocchiani uomini visto la recente scomparsa di Gaetano De Berardinis), che ha ringraziato tutti i presenti e ha espresso loro il desiderio di darsi appuntamento per la castagnata di novembre che si terrà in prossimità della festa di S. Martino, dove ad attenderli ci saranno caldarroste e vino novello. Vietato mancare!

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *