catalognapdi Gianni Borsa
Sollecitati dalla sfida separatista, i catalani si sono recati in massa alle urne per un voto, quello di domenica 27 settembre, che da politico (elezione delle Generalitat de Catalunya, sistema istituzionale comprendente parlamento e governo della regione autonoma, con sede a Barcellona) era stato trasformato in una sorta di referendum sulla permanenza o meno della Catalogna entro lo Stato spagnolo. I risultati stanno facendo il giro d’Europa e sono sulle prime pagine dei media continentali: le sfide secessioniste sono infatti una componente diffusa e costitutiva della “diversità europea”, che attraversa le realtà sociali e politiche dalla Spagna all’Ucraina, dall’Italia alla Scozia, tracciando una linea rossa fra i quattro punti cardinali.
Le forze secessioniste, capitanate dall’attuale presidente delle Generalitat, Artur Mas, conquistano la maggioranza nel parlamento locale con 72 seggi su 135: 62 assegnati al partito di Mas, Junts pel sì (Uniti per il sì), 10 agli alleati di Cup, Candidatura d’unitat popular. Gli altri seggi vengono ripartiti a Ciutadans (Partito dei cittadini, 25 seggi), Partito socialista (16), Catalunya sì que es pot (Catalogna sì, si può, favorevole a una maggiore autonomia regionale, 11), Partito popolare (alla guida del governo nazionale con Mariano Rajoy, 11). Quello che è venuto meno ai secessionisti è la maggioranza dei voti popolari: Junts pel sì e Cup tengono in pugno le istituzioni di Barcellona ma devono riconoscere che i cittadini della Catalogna sono divisi in due: poco meno della metà reclama l’indipendenza, poco più della metà si accontenta della già ampia autonomia amministrativa regionale.
Si apre ora una lunga e incandescente fase politica, durante la quale Mas e compagni proveranno a portare – entro 18 mesi, come promesso agli elettori – la regione fuori dallo Stato spagnolo e dalla sovranità della corona.
La questione catalana non può però risolversi con una contrapposizione di partiti e di slogan di piazza e nemmeno può essere sottovalutata sul piano identitario e politico: la regione presenta una sua storia, benché in gran parte inserita in quella spagnola, una sua lingua, una bandiera, la presenza di città – oltre al capoluogo si possono citare almeno Girona, Lleida e Tarragona – capaci di esprimere un proprio orgoglio territoriale. Nonché – non si può trascurare – la Catalogna vanta una sua economia, un poco più florida di quella nazionale, e un club calcistico (il Futbol Club Barcelona) divenuto in questi anni un emblema catalano conosciuto in tutto il mondo.
Se ci si domandasse come mai in questi anni si è andato diffondendo uno spirito secessionista, espressosi anche in affollatissime manifestazioni di piazza, le ragioni plausibili non mancherebbero. La prima di tutte, però, appare quella più concreta e stringente: in epoca di crisi economica, mentre la Spagna affondava nella recessione e nella disoccupazione più nera, la Catalogna reggeva meglio all’urto, mentre cresceva il malcontento per l’eccessiva pressione fiscale.
Cosa ci si può aspettare, dunque, dagli sviluppi del voto del 27 settembre? È possibile immaginare che si creerà una serie di confronti serrati entro e oltre i “confini” della Catalogna. Il primo tra gli stessi partiti separatisti, dato che Mas e i suoi Junts pel sì occupano un’area politica centrista, mentre Cup è una formazione di sinistra estrema. Il secondo confronto dovrebbe collocarsi entro il parlamento regionale, dove i 72 alfieri dello strappo con Madrid dovranno vedersela con i 63 che si oppongono a tale opzione. Ulteriore dibattito potrebbe decollare nel mondo produttivo, finanziario e sindacale catalano: perché il distacco dalla Spagna comprenderebbe la rinuncia immediata all’euro e al mercato unico europeo.
Ovviamente un ulteriore confronto, forse il più complesso e duro, si instaurerà – anzi si acuirà, perché già esiste – tra il governo centrale e quello regionale, tra i 7 milioni di catalani e gli altri 40 milioni di spagnoli.
Non da ultimo, si aprirebbe un braccio di ferro tra la stessa Catalogna e l’Unione europea: già fortemente impegnata a mantenere nell’alveo della “casa comune” l’impoverita Grecia e lo scalpitante Regno Unito, Bruxelles non può permettersi una nuova lacerazione. Del resto i Trattati sono chiari: se una regione rompe l’unità nazionale di un Paese membro esce anche dall’Ue, liberandosi dei doveri comunitari ma anche rinunciando immediatamente ai benefici che ne derivano, a partire dai copiosi fondi strutturali, dai vantaggi del mercato unico (import-export), dalla “comodità” – per gli scambi interni – della moneta unica.
Su queste basi la Catalogna è ora attesa ai prossimi passi. Si tratterà di un democratico e pacato percorso politico oppure qualcuno proverà a esasperare gli animi e a forzare la mano con qualche mossa violenta? È lecito anche porsi questa domanda, visto che in Spagna (Paesi baschi) e in Europa (Irlanda) i secessionismi hanno fatto troppe vittime in passato.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *