rifugiatiUn “piano” di azione a tre livelli per rispondere all’appello di papa Francesco ad aprire le porte delle parrocchie ai rifugiati. Tutti sono coinvolti: parrocchie, diocesi e associazioni. A predisporlo è l’arcidiocesi di Parigi e a presentarlo è monsignor Renauld de Dinechin vescovo ausiliare di Parigi nonché responsabile della pastorale dei migranti. “Se è responsabilità dello Stato – scrive sul sito dell’arcidiocesi parigina il vescovo – organizzare alloggi di emergenza, c’è una cosa che lo Stato non ha la capacità di fare ed è quella di creare legami personali. Perché la comunità cristiana è esperta in relazioni umane”. Il piano chiama in causa le parrocchie: in ogni comunità, sarà predisposta una équipe che avrà il compito di capire come rispondere all’appello di Papa Francesco. L’équipe sarà composta da un tutor per accompagnare i rifugiati, da una persona che si occupa della sistemazione negli alloggi, da una persona che provvede al finanziamento del progetto. Ci sarà poi chi assicura il contatto costante con i servizi sociali e chi con la comunità parrocchiale. “Si tratta di una rete di amicizia attiva attorno alla famiglia rifugiata con il compito di accompagnarla nel suo percorso”.

A livello diocesano, inoltre, è stata predisposta una “piattaforma” (http://www.paris.catholique.fr/-refugies-solidarite-.html) presso la cattedrale Notre Dame per coordinare le azioni delle parrocchie. Solo nell’ultima settimana si sono presentati 60 volontari per collaborare a questo coordinamento. Si tratta di un servizio di linea telefonica sempre aperta a disposizione di parrocchie, municipio e dell’“Oeuvre d’Orient”. Il piano prevede anche un livello di coinvolgimento delle associazioni, in particolare del “Secours catholique”. Le associazioni sono particolarmente attive per promuovere corsi di francese, servizio informazione amministrativa e giuridica; orientamento, perché spesso “i rifugiati che si trovano in strada non sanno a quale porta bussare”. Il cardinale arcivescovo di Parigi André Vingt-Trois ha annunciato che tutti questi sforzi entreranno in un piano diocesano che sarà presentato il 12 ottobre. Accogliere i rifugiati – ha detto il cardinale – è una azione “seria ed esigente che richiede preparazione”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *