La proposta formativa dell’Istituto Teologico Marchigiano

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

unnamed

L’Istituto Teologico Marchigiano (ITM), offre un percorso accademico di formazione teologica sia come laurea quinquennale (baccalaureato) sia come specializzazione in teologia dei sacramenti (licenza in teologia sacramentaria).

La Licenza è stata istituita nel 1995 con l’aggregazione dell’ITM alla Pontificia Università Lateranense. Da allora, ha rappresentato il cuore della ricerca dell’Istituto divenendo un piccolo laboratorio di pensiero, formando alla ricerca laici e presbiteri, promuovendo convegni e seminari specialistici, tentando di offrire nuove chiavi di lettura per interpretare con speranza e intelligenza creativa le sfide del nostro tempo.

La proposta formativa è concepita attraverso tre livelli di approccio.

Con i “corsi fondamentali” si vuole dare a chi si accosta allo studio gli elementi di fondo della sacramentalità, vista soprattutto nella sua valenza biblica, teologica e liturgica. I “corsi speciali” hanno invece il compito di offrire uno sguardo particolare al settenario sacramentale. I corsi “opzionali” si interessano di questioni di attualità teologico-pastorale, tra le quali i temi ecumenici.

All’interno di quest’attività formativa occupano un ruolo preminente il sacramento del matrimonio e quello dell’ordine sacro. La riflessione sul matrimonio (e sulla famiglia) è forse il fulcro pastorale di maggiore complessità del nostro tempo.

I corsi possono essere frequentati anche singolarmente, senza voler conseguire un grado accademico, ma come formazione personale. Ecco i corsi attivati nel prossimo anno accademico:

Attualità teologico-pastorale

1. Uno sguardo sul Convegno di Firenze Prof. Giordano Trapasso

2. I Sinodi sulla famiglia (seminario) Prof. Francesco Giacchetta

3. Fragilità e maturità per il Matrimonio e la vita religiosa Prof. Giovanni Frausini – Prof. Luigi Berloni

4. Relazioni in famiglia Prof. Enrico Brancozzi – Prof. Federico Cardinali

5. Tra sistemi emergenti ed autonomia del self. Per una sociologia del corpo penitente Prof. Rossano Buccioni

Approfondimenti biblico-teologici

6. Fondamenti biblici della sacramentalità e dei sacramenti Prof.ssa Rosanna Virgili

7. Storia della sacramentaria con particolare attenzione ai sacramenti Prof. Ferdinando Campana

8. Il ministero ordinato nella Scrittura Prof. Antonio Nepi

9. I sacramenti nella tradizione ortodossa e riformata Prof. Daniele Cogoni

Approfondimenti liturgico-pastorali

10.  Liturgia eucaristica nelle diverse confessioni cristiane (seminario) Prof. Valter Pierini

Questi corsi si svolgeranno il Martedì o Mercoledì ad Ancona, nella sede dell’ITM (che è anche la sede del Seminario Regionale) in via Monte D’Ago 87, secondo l’orario che sarà tra breve accessibile nel sito www.teologiamarche.it nella sezione LICENZA.

Altri due corsi, ad indirizzo teologico-pastorale, guidati dal preside dell’Istituto, don Giovanni Frausini, si svolgeranno in giorni particolari con calendario proprio:

1. Corso sul Messale: La celebrazione domenicale, prima evangelizzazione si svolgerà presso la sede di Fermo il Lunedì mattina dalle ore 9 alle 10,50 con questo calendario. Ottobre: 19, 26. Novembre: 9, 16, 23, 30.

2. Il diaconato, questo sconosciuto. Questo corso si svolgerà il Sabato dalle ore 9 alle ore 12 presso al sede di Ancona con questo calendario. Ottobre: 17, 24. Novembre: 7, 14, 21, 28.

Ulteriori informazioni si possono ricevere telefonando o scrivendo alla segreteria dell’ITM. Telefono: 071-891851 il martedì, mercoledì e venerdì mattina.

Mail: segreteria@teologiamarche.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *