Il Comune di Grottammare, l’UICI, l’I.Ri.Fo.R. di Ascoli Piceno e Fermo , sostengono il progetto AMGO “A Me Gli Occhi”, realizzato dai medici dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza. Si tratta di una campagna di prevenzione visiva dedicata ai piccoli “cittadini in erba” residenti nel comune di Grottammare.

Il giorno 4 Ottobre 2015 presso i locali della Ludoteca Comunale “Stile Libero” , dalle ore 9.30 in poi verrà effettuato uno screening oculistico gratuito per tutti i bambini nella fascia di età compresa tra 0 e 3 anni.

I piccoli saranno sottoposti ad autorefrattometria binoculare attraverso un apposito strumento in grado di individuare eventuali deficit visivi che necessitino di approfondimento. L’esame è indolore, non invasivo e dura pochi istanti; si tratta di una sorta di “fotografia” grazie alla quale sarà possibile effettuare la diagnosi precoce dell’ambliopia (occhio pigro): essa permette, nella stragrande maggioranza dei casi, il completo recupero del deficit.

Qualora fossero diagnosticate delle patologie, il bambino potrà essere sottoposto gratuitamente ad una ulteriore visita da alcuni nostri oculisti di fiducia, operanti nel territorio provinciale. I genitori potranno presentarsi con il piccolo presso la Ludoteca Comunale “Stile Libero” sita in Via del Mercato, nel giorno e nell’ora indicati sopra.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *