Don Giorgio Madonna Addolorata (3)GROTTAMMARE – È in chiusura il Settenario dell’Addolorata a Grottammare.
Tutte le sere, alle 21,15 a San Pio V è stato possibile ascoltare la predicazione e usufruire di una Messa “speciale”.
La novità, voluta dal nuovo parroco di San Pio V , Don Giorgio Carini, è stata quella di aver fatto spostare il culto del settenario in marina, per agevolare la popolazione e soprattutto creare unità e sempre maggiore collaborazione fra le chiese del paese alto e quella di Grottammare ” marina”, cioè San Pio V.

La venerazione dell’immagine della Vergine è antichissima, come dl resto la statua stessa, di stile barocco, quindi realizzata tra ‘600 e ‘700. Una antica tradizione orale narra che un pescatore ritrovasse impigliata fra le reti una testa della statua e la popolazione volle che vi si realizzasse una statua e si iniziasse il culto. In realtà, tale leggenda rivela senz’altro l’origine cultuale ed il collegamento con il Mare Adriatico, come avviene con il mito di San Benedetto Martire, con San Basso e quindi tra San Benedetto del Tronto, Cupra Marittima e Grottammare, denotando una comune origine collegata al culto marino e mediterraneo, tipica del popolo piceno e greco. In effetti secondo alcuni storici , in zona sussiteva il Cuprae Fanum, il famoso santuario piceno, con il culto sia della dea Cupra e anche del Pater Janus ( poi traslitterato in San Paterniano).

La continuità di culto e l’innesto con il cristianesimo conservò alcune tradizioni religiose, come ad es . il fatto che l’Addolorata sia vestita di nero, come avveniva nei cortei del culto di Iside e rappresentasse il ciclo della vita e della luna, legato al’avvicendarsi delle stagioni. La storia d’altra parte, non deve mettere in crisi la fede, semmai rinforzarla, alla luce del Vero, affinche sia fede matura e non esclusivamente tradizionale o emozionale, legata al folklore.
Nulla toglie al culto di Maria e ai suoi “dolori” per la perdita di suo Figlio, che cosí tanto avvicinano la Vergine a noi.

Dunque il settenario finirà domenica ore 17 con la solenne messa più processione, che la riporterà nella sua originaria sede, ossia a San Giovanni Battista al Paese Alto di Grottammare.

 

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *