- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Spotorno 2015 “È la stampa bellezza. I piaceri dell’informazione.”

Simone dibattitoSPOTORNO – Si è appena conclusa la 3^ edizione di “Spotorno subito” Premio Internazionale di Giornalismo. Una tre giorni di dibattiti aperti e approfondimenti sui linguaggi del giornalismo. L’evento ideato dal Comune di Spotorno e dall’Assessorato al Turismo, è stato realizzato anche con il contributo della Regione Liguria, che dallo scorso anno ha inserito “Spotorno Subito” tra i Grandi Eventi.

Grande partecipazione del pubblico a tutti gli appuntamenti hanno seguito le TED e i talk al Molo Sirio, le interviste, i dibattiti serali e i concerti in Piazza della Vittoria.

Il tema di questa edizione è stato introdotto dal curatore di #spotorno15, Daniele Bellasio: “È la stampa bellezza. I piaceri dell’informazione.” L’idea di questi tre giorni è quella di provare a redigere un giornale con tutto quello che ci piace – afferma Bellasio – e cosa ci piace raccontare dell’informazione. Il piacere più apprezzato dal pubblico, diventerà il tema protagonista di Spotorno 2016.

Oltre 60 firme, volti, voci di primo piano del giornalismo italiano e internazionale hanno raccontato il proprio piacere dell’informazione e più di 100 giornalisti accreditati hanno preso parte agli incontri. Tra questi, è intervenuto il nostro capo-redattore, Simone Incicco il quale si è confrontato sui vari temi trattati.

In questa terza edizione è stato consegnato il Premio Internazionale Spotorno Nuovo Giornalismo per la sezione #sbarbaro a Monica Maggioni, neo Presidente RAI e per la sezione #primizie a Michele Masneri.

premio