Parrocchia Gran Madre di Dio, famiglia al centro: incontro con il Dotto Ezio Aceti

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

FamigliaGROTTAMMARE – Mercoledì 23 settembre alle ore 21.15, presso la parrocchia Gran Madre di Dio a Grottammare, si terrà l’incontro pubblico con lo psicologo e psicoterapeuta dottor Ezio Aceti* dal titolo “L’educazione all’affettività: compito primario dei genitori”.

L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti con esperti sulle tematiche sociali, culturali ed educative contemporanee, nell’ambito del progetto “Famiglia al Centro” promosso dal Centro Famiglia di San Benedetto del Tronto e realizzata insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno. L’incontro di mercoledì vuole essere di supporto alla genitorialità,. La trattazione del Dottor Ezio Aceti, esperto in psicologia dell’età evolutiva, aiuterà i presenti a comprendere e migliorare la relazione con i figli, incentivando proficui stili educativi e comunicativi in famiglia.

FAMIGLIA AL CENTRO – Il progetto “Famiglia al centro” interviene a sostegno delle famiglie, prefiggendo la promozione del valore e dell’identità della famiglia nel contesto sociale troppo spesso minato da una contemporaneità precaria e debole. Nella consapevolezza che la famiglia è l’istituzione fondamentale sulla quale si fonda la società, il biennio 2015-2016 sarà ricco di iniziative per rafforzarne l’identità, il ruolo educativo e offrirle sostegno. Dal 2 marzo, inoltre, presso la sede di San Benedetto del Tronto del Centro Famiglia, è aperto lo sportello di aiuto a sostegno delle famiglie, che presta consulenza legale (ogni lunedì dalle ore 16.30 alle ore 18.30)  finanziaria (ogni venerdì dalle ore 17.00 alle ore 18.00), offre inoltre sostegno psicologico (ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle  ore 18:30 e giovedì dalle ore 16:30 alle 18:30) e mediazione familiare (ogni mercoledì dalle ore 09:30 alle ore 11:30). Uno sportello di sostegno psicologico è attivo anche presso le parrocchie partner del progetto con i seguenti orari: Parrocchia Sacra Famiglia di San Benedetto del Tronto ogni lunedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, parrocchia Sacro Cuore di Monteprandone presso Centro Giovarti ogni martedì dalle ore 17:00 alle ore 19:00, parrocchia Gran Madre di Dio a Grottammare ogni mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00.

Per chiedere maggiori informazioni sulle iniziative in programma è possibile consultare il sito web www.centrofamigliasbt.it oppure contattare il Centro Famiglia al numero 0735 595093 o all’indirizzo mail centro-famiglia@virgilio.it. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30 e il mercoledì anche dalle 10 alle 12.

* Ezio Aceti (1956), sposato, con figli, si è laureato in Psicologia all’Università di Padova nel 1982 ed ha conseguito il Diploma in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano con una tesi sull’Educazione al Sacro nel bambino da 0 a 6 anni. Esperto in psicologia dell’età evolutiva, è attualmente consulente psicopedagogico del Comune di Milano e di molti comuni delle provincie di Milano, Como e Lecco. È diretto responsabile dello “Sportello di ascolto” per alunni, genitori e docenti, in alcune scuole materne, elementari, medie e superiori delle provincie di Lecco, Como e Milano e inoltre coordina un gruppo di psicologi titolari di Sportelli di ascolto nelle scuole. Fa parte del Movimento dei Focolari, dove partecipa attivamente in qualità di formatore in ambito psicopedagogico. Collabora in qualità di conferenziere ed esperto con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della CEI, e con numerose diocesi, parrocchie, enti e istituti religiosi italiani. Collabora con Tele Radio Pace di Verona e di Chiavari. È direttore della Collana “Percorsi dell’educare” della casa editrice Città Nuova. È autore di numerosi volumi su tematiche pedagogiche, tra i quali ricordiamo: Lui, lei… l’altro! Il corso per fidanzati più serio e divertente che abbiate mai visto! (2008); I linguaggi del corpo. Per un rapporto armonioso con sé e con gli altri (2007); Basta cavoli e cicogne. Viaggio nell’affettività e nella sessualità dai 12 ai 15 anni con Alberta Rotteglia (2005); Comunicare fuori e dentro la famiglia (cur.), (2004); Finestre sul mondo. I ragazzi e l’uso dei media (2004); Pronti? Si parte! Affettività, intelligenza e socialità del bambino dal concepimento alla pre-adolescenza con Lino Fignelli (20032 ); Adolescenti a scuola. L’insegnante-tutor come risorsa con Cristina Pochintesta (20012). Per le Edizioni San Paolo ha pubblicato Genitori si può fare (20114) e, di prossima pubblicazione, Sport, famiglia e atleti (2012).

Famiglia 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *