Di Nicola Salvagnin

L’Egitto sorride: sotto il suo mare è stato scoperto un gigantesco giacimento di gas naturale. L’Italia sorride: a scoprirlo è stata il nostro Eni, una delle aziende al mondo con maggiori competenze e tecnologie per l’esplorazione di nuovi giacimenti. L’Italia potrebbe sorridere una seconda volta, se questo metano egiziano verrà finalmente estratto: l’Egitto è un Paese già dotato di infrastrutture di trasporto, stoccaggio e liquefazione del gas, quindi potrebbe diventare nel giro di due-tre anni un nostro fornitore importante. Questo diminuirebbe la nostra dipendenza dal gas russo e algerino, due Paesi che per varie ragioni non ci lasciano dormire sonni tranquilli.
Tutto bene dunque? Beh, anzitutto c’è da considerare che tra il dire e il fare ci sono di mezzo tra i 7 e i 10 miliardi di investimenti in infrastrutture estrattive e di trasporto. Ma ci sono anche ottime possibilità che questi soldi vengano trovati: l’Egitto ha un enorme bisogno di questo metano, può generare entrate per 35 miliardi di euro ogni anno. Che sono tanti soldi per tutti, soprattutto per i non ricchissimi egiziani.
La questione è un’altra. In questi ultimi anni sono stati scoperti grandi giacimenti di petrolio e gas naturale in mezzo mondo, rassicurando il pianeta sulle sue disponibilità di idrocarburi e alimentando gli entusiasmi dei Paesi dove avvenivano le scoperte. Solo che c’è un’enorme differenza tra scoprire giacimenti, e metterli in produzione. Occorrono investimenti più o meno colossali: tecnologie, infrastrutture, competenze, mercati di sbocco. Se non ci sono, il tesoro rimane dentro la caverna. Ma latitano i benefici sognati.
Israele e Cipro hanno, nel loro mare territoriale, grandi giacimenti di metano. Ma non è facile estrarre in mezzo al Mediterraneo, e poi distribuire come? A chi?
Il Brasile ha sognato sull’onda della notizia degli sterminati giacimenti petroliferi trovati in mezzo all’Atlantico: lì sono rimasti. Sopra il Circolo Polare Artico c’è di tutto, meno che la possibilità di prenderselo. Al largo del Mozambico si nuota nel petrolio: si nuoterebbe, se qualcuno vuole investire decine di miliardi di euro senza avere garanzie che quell’investimento sarà fruttifero.
Già, perché poi gli idrocarburi vanno venduti a qualcuno che te li compri a prezzi remunerativi. Il fatto è che, in questo momento storico, i prezzi sono ai minimi e probabilmente lo saranno a lungo. Si investe in pozzi estrattivi che costano 50 euro al barile, senza sapere se poi ne prenderai di più? E che possibilità di competere c’è con la produzione dei Paesi del Golfo, il cui costo estrattivo si aggira sull’euro a barile (tra Arabia e Iran basta la buca fatta da un cane per far zampillare petrolio)?
Si pensi che in Nigeria il metano estratto con il petrolio viene bruciato sul posto: non si saprebbe che farne.
Morale della favola: Eni o chi per esso cercano e a volte trovano. Poi si rivendono in tutto o in parte i diritti di estrazione, se trovano qualcuno disposto a comprarli. Altrimenti piantano una bandierina e lasciano tutto fermo lì, in attesa di tempi migliori. Per l’Eni, un sacrificio. Per i Paesi magari del Terzo mondo, che per qualche anno hanno sognato di planare nel Primo con volo di sola andata, una cocente delusione. Mitigata dal fatto che, prima o poi, la caverna di Ali Babà potrebbe riaprirsi e trasformare nomadi cammellieri arabi nei signori più ricchi della Terra.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *