Di Massimo Cerfolio

CASTIGNANO – Per circa mezzo secolo, Don Tiberio Caferri è stato parroco di Patrignone frazione di Montalto.
Definito “Sacerdote delle contrade” per il suo amore per il prossimo, si occupò anche della tutela e conservazione del ricco patrimonio ecclesiastico – culturale del piccolo centro.
Don Tiberio, innamorato dell’arte iniziò la ristrutturazione della chiesetta del SS Crocifisso dell’omonima contrada nel territorio di Castignano, ritenendo che fosse un bene da tutelare.

I lavori proseguirono per tanti anni, non riuscendo per mancanza di fondi a completarli.
Per completare la ristrutturazione, viste le difficoltà incontrate da Don Tiberio, intervenirono i “contradaioli” e la ristrutturazione fu portata a compimento.

In ricordo di tutto questo venne istituita una festa che ancora oggi prosegue a chiusura dell’estate.
Dal 15 al 20 di settembre, il programma religioso ha arricchito la fede del paese, mentre quello civile per quattro giorni ha allietato la contrada e tutto il circondario.
Nei giorni della festa alle ore 19:00 tutti i fedeli presenti hanno pregato con i vespri, mentre ieri, domenica 20 settembre, alle ore 9:30 è stata celebrata la SS messa.

Il divertimento per i più piccoli con la riscoperta dei giochi classici del tempo che fu, l’intrattenimento musicale e la parte culinaria con i prodotti del territorio, hanno fatto da cornice ed hanno completato i festeggiamenti.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *