FLYER-ridetersivo-in-omaggioMONTEPRANDONE – La Campagna informativa per la Raccolta Differenziata degli Oli Vegetali Esausti è patrocinata dal Ministero dell’ambiente e dall’Amministrazione Comunale di Monteprandone ed organizzata da Adriatica Oli di Montecosaro in collaborazione con PicenAmbiente Spa.

Nello specifico, dalle 9.30 alle 13.00, i cittadini potranno portare l’olio usato proveniente dalle loro cucine (residuo da scatolette di tonno, di carciofini, dalle fritture e dai fondi di cottura) presso “Oliver”, il furgoncino itinerante e colorato parte integrante della Campagna “Per Olivia”, posizionato per l’occasione in P.zza dell’Unità a Centobuchi. A questi cittadini virtuosi (che porteranno almeno 1 litro di olio) verrà donato un flaconcino di Ri-Detersivo, un detergente per bucato prodotto grazie al riciclo degli oli esausti (fino ad esaurimento scorte).

La sensibilizzazione ambientale è il caposaldo della campagna informativa firmata Adriatica Oli che ha come obiettivo l’educazione eco-civica dei cittadini alla differenziata degli oli alimentari. L’olio vegetale infatti, se disperso nell’ambiente, è altamente nocivo e se versato negli scarichi del lavandino ne intasa le condutture. Se raccolto, invece, può essere avviato a recupero e trasformato in prodotti utilissimi tra i quali saponi, distaccanti per l’edilizia, oli lubrificanti, inchiostri e biodiesel che presenta emissioni di co2 tra le più basse di tutti bio-carburanti. Il prodotto di questa trasformazione rende gli oli vegetali una valida alternativa al diesel prodotto dal petrolio, fonte esauribile e comunque sempre inquinante.

Per i benefici ambientali che la raccolta apporta, l’Amministrazione comunale di Monteprandone ha già fatto installare dal 2005 ad oggi 7 contenitori “Olivia” deputati alla raccolta differenziata del rifiuto prodotto dai cittadini.

I contenitori sono posizionati rispettivamente a Centobuchi in:
-L.go XXIV Maggio

-P.zza dell’Unità

-P.le Regina Pacis

-Via delle Industrie (isola ecologica aperta il sabato dalle 7.30 alle 12.30)

A Monteprandone centro storico in:

-Via Miramare

-Via Leopardi

-Via Borgo da Monte

Per informazioni sull’iniziativa, sulla Campagna “Per Olivia” e sui punti di raccolta: www.perolivia.it e www.facebook.com/perolivia

di M.G.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *