MonetaGROTTAMMARE – Già sul cadere dell’estate, i volontari del presepe vivente di Grottammare stanno approntando ed organizzando la grande manifestazione invernale, che coinvolge migliaia di visitatori provenienti non solo dal centro Italia. La novità di quest’anno è il cambio di guardia tra i disegnatori della tradizionale moneta-medaglia che viene donata ad offerta minima, a ciascun visitatore.

Da Susanna Faviani, storica disegnatrice fin dal lontano 2004, il testimone è passato a Donato Gentili, esordiente scultore venuto alla ribalta per l’allestimento del “Cane Libero” in travertino alto un metro e ottanta sul lungomare tra Grottammare e San Benedetto del Tronto, nei pressi del Parco dei Principi, a fare bella guardia alla neo costituita “Dog Beach”, la spiaggia destinata agli amici animali promossa ed allestita dall’associazione 43° parallelo. La moneta dunque, la 12^ fin dal lontano 2004, ha avuto varie tematiche: la Sacra Famiglia, i Pastori, i Re Magi, i Pescatori, I Sacerdoti Ebraici, i Bambini ecc. e quest’anno, gli Anziani. Abbiamo chiesto agli organizzatori il perché di questo tema e ci hanno risposto : “ Sarebbe difficile accontentare tutti i mestieri dei figuranti del nostro presepe– ha sottolineato il presidente dell’associazione, Fabrizio Rosati – dunque abbiamo preferito delle categorie di persone, l’anno scorso i bambini, cioè la fascia più giovane dei figuranti, quest’anno 2015 gli anziani, la fascia più datata e fragile”. Ricordiamo che la nostra Costituzione, all’Articolo 25, detta:  “Diritti degli anziani –  L’Unione riconosce e rispetta il diritto degli anziani di condurre una vita dignitosa e indipendente e di partecipare alla vita sociale e culturale”..

Di fatto il presepe – ha aggiunto Susanna Faviani, una degli organizzatori – è un nome plurale, cioè un insieme di persone che collabora alla valorizzazione della fede  e della Natività e offre una manifestazione gratuita per la gente, proprio per riportare all’autenticità dei valori francescani, la rappresentazione della vita e della quotidianità. Gli anziani sono l’anello di congiunzione che unisce il passato, col presente e con il futuro. Chi non conosce ad esempio, l’importanza dei nonni? Tra i nostri figuranti ci sono persone di tutte le età, ad iniziare da Gesù bambino, un neonato di pochi mesi, fino agli anziani. Ricordiamo chi tra loro è scomparso e prendiamo con orgoglio il testimone che ci ha lasciato in dono”.

Dunque il disegno della 12^ moneta del Presepe Vivente di Grottammare è del giovane Donato Gentili, mentre il “conio”, la sua battitura, è data nella scia della continuità dal tecnico Paolo Rosati. Complimenti agli organizzatori per la preparazione del prossimo Presepe Vivente grottammarese.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *