Comunanza, oggi ospita “…di qui passò Francesco”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Di Massimo Cerfolio

COMUNANZA – Tappa a Comunanza per l’Ascolipicenofestival 2015, il tema principale di quest’anno: “…di qui passò Francesco”.
Nella valle ai piedi degli incantevoli Sibillini, dove la via Francigena vede un suo tratto, una giornata dedicata con uno Special Events.

Alle ore 16:00 di oggi, il ritrovo è davanti alla Casa Comunale per proseguire poi per una visita guidata al centro storico di Comunanza, alla Chiesa di San Francesco (attualmente chiusa in attesa di un eventuale restauro), alla Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria e al museo Diocesano.

Alle ore 18:30 circa, nella cornice della Chiesa di Santa Caterina lo Special Events con la pianista Ascolana Claudia Canzian, solamente 20 anni ma ad un livello di tecnica e armonia molto alto. Eseguirà musiche di F. ‪‎Liszt e ‎Mussorgskij. Alle 20, dopo il concerto, cena a prezzo speciale presso l’Osteria del gusto. In questi versi vediamo come San Francesco si rivolgesse a Dio anche con la musica:

“A volte raccattava da terra un pezzo di legno, lo posava sul braccio sinistro, prendeva nella destra un altro bastoncino e lo passava su quello, a modo dell’archetto d’una viola o d’altro strumento, facendo gesti appropriati, e così accompagnava, cantandole in francese, le lodi del Signore Gesù.”

Comunanza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *