Confraternite (14)Di Sara De Simplicio

MONTEPRANDONE – Una storia lunga generazioni, un filo mai interrotto che lega passato e presente: questo il biglietto da visita di Monteprandone e della realtà della Confraternita del SS.mo Sacramento, istituita nel lontano 1836 e mai estintasi da allora.  Oggi i confratelli sono 24, di cui 4 veterani: con loro 6 anni fa è nata l’idea di rinnovare questa realtà cristiana comunitaria e di darle un nuovo statuto che aprisse le porte anche a delle consorelle (quello precedente del 1933 prevedeva, invece, l’adesione per soli uomini).

A raccontarci questa lunga storia ci ha pensato il signor Tonino Sciarroni, priore della Confraternita nonché coordinatore di tutte le confraternite della diocesi di San Benedetto – Ripatransone – Montalto Marche: “la nostra confraternita a Monteprandone è completamente al servizio della parrocchia, sia nella cura della chiesa, sia nella partecipazione alle celebrazioni e in particolare alle processioni. I
l nostro obiettivo più nobile è quello, però, ella carità nel vero senso della parola: vogliamo essere di aiuto a chi, nel nostro paese, ne ha davvero bisogno. Ogni mese è prevista per noi una riunione per fare il punto della situazione e ogni primo giovedì del mese è dedicato all’adorazione eucaristica.

Speriamo per il futuro di poter inserire tra i confratelli anche ragazzi e ragazze per far sì che questo filo cristiano nel tempo non venga mai interrotto e che le nuove generazioni prendano sulle spalle questa importante tradizione comunitaria, fatta di fede e di amore a Dio e al prossimo. Proprio per scongiurare il peggio, abbiamo anche iniziato un percorso di coordinamento di tutte le confraternite della diocesi con 4 incontri annuali, nei quali avviene un confronto fra tutti i priori e si programmano gli eventuali scambi e presenza durante le festività importanti per le varie confraternite”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *