- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Expo Caritas, due giorni di approfondimenti sul tema del cibo, della mondialità e dei conflitti dimenticati

ExpoDue giorni di approfondimenti sul tema del cibo, della mondialità e dei conflitti dimenticati. L’11 settembre all’Expo verrà presentato il quinto Rapporto sui conflitti dimenticati di Caritas Italiana in collaborazione con Famiglia Cristiana e Il Regno, che farà il punto sulla correlazione tra guerra e fame e sulle dinamiche di accesso al cibo e a risorse fondamentali come acqua e terra. Alla presentazione, in programma dalle 11 alle 13.30 presso il Conference Centre di Expo, insieme a don Francesco Soddu, don Antonio Sciortino e Gianfranco Brunelli – direttori di Caritas Italiana, Famiglia Cristiana e Il Regno – parteciperà il card. Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento e presidente di Caritas Italiana. Il cardinale Montenegro – nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 – prenderà parte anche al Convegno “Voci dal territorio. Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro”, in cui verranno presentati i risultati, le buone prassi e le proposte per contrastare la povertà alimentare, in vista dell’Assemblea generale Onu sulle prospettive degli Obiettivi del Millennio.

A seguire, alle 17.30 di fronte all’Edicola Caritas, si terrà il secondo appuntamento del ciclo di dialoghi-testimonianza “Dopo Expo vorrei…”, in cui si discuterà di Milano di fronte agli italiani impoveriti dalla crisi economica e ai siriani in fuga dalla guerra.

“Ha senso privilegiare i primi a discapito dei secondi? Mettere gli uni contro gli altri? Aiutare prima gli italiani e poi gli stranieri? O non è più conveniente capire le diverse ragioni di entrambi e cosa unisce due drammi apparentemente così distanti?”, questi i temi al centro dell’incontro. Interverranno: don Massimo Mapelli, responsabile del progetto Emporio di Cesano Boscone, Silvio Tessari, responsabile Medio Oriente e Nord Africa di Caritas Italiana e Monica Ferrari, operatrice umanitaria nei campi profughi siriani in Libano. Il 12 settembre – dalle 11 alle 13.30 -, sempre presso il Conference Centre di Expo, si svolgerà il convegno promosso da Caritas Italiana insieme all’arcidiocesi di Milano, ad Aggiornamenti Sociali e al Pime per riflettere sulla lotta contro la fame e su alcuni passi concreti compiuti verso un diritto al cibo garantito per tutti, nell’ambito della legislazione e dell’impegno sociale, della finanza e delle situazioni emergenziali. Intervengono: il card. Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio della giustizia e della pace, mons. Luca Bressan, vicario episcopale della diocesi di Milano per la cultura, la carità, la missione e l’azione sociale, p. José Magalhaes De Sousa, di Caritas Brasile, Susanna Tkalec, di Caritas Internationalis, e Riccardo Moro, economista, esperto di politiche dello sviluppo.