San Benedetto “Olio extravergine di oliva: le opportunità che i marchi di qualità offrono agli agricoltori”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – “Olio extravergine di oliva: le opportunità che i marchi di qualità offrono agli agricoltori” è il titolo del seminario che si svolgerà l’11 settembre, con inizio alle ore 17, presso il Centro AgroAlimentare Piceno. Al simposio, organizzato da Confagricoltura in collaborazione con Expo Marche 2015 e Erapra Marche, presiederà Marco Neroni, presidente di Confagricoltura Ascoli Piceno e Fermo.

‘Stato attuale e futuro della Dop di Cartoceto’ sarà il tema affrontato da Emilio Berloni presidente del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell’olio extra vergine di oliva di Cartoceto mentre Leonardo Seghetti presidente del Consorzio di Tutela dell’Oliva Ascolana del Piceno Dop interverrà su ‘Le opportunità dei marchi’.

Già in una recente pubblicazione dal titolo: “L’evoluzione delle abitudini alimentari picene dalla Grande Guerra ad oggi” la Confagricoltura, in un progetto che aveva coinvolto gli studenti dell’istituto agrario ed alberghiero, aveva messo in risalto le proprietà ed i benefici legati all’olio extravergine d’oliva.

In questa occasione, invece, saranno le certificazioni di prodotto e due eccellenze tutte marchigiane a dominare la scena come l’olio extravergine di oliva di Cartoceto e l’oliva ascolana del piceno. Inoltre, verranno messi in luce alcuni dei più importanti vantaggi legati all’uso dei marchi di qualità nell’agroalimentare quali: garanzia sulla provenienza delle materie prime, maggior tutela contro le contraffazioni e richiesta da parte dei consumatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *