Don Nicola Spinozzi all’ottavo convegno Missio “Abitare la strada: dalla parte dei poveri”

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Don NicolaDIOCESI – “Abitare la strada: dalla parte dei poveri” è il tema dell’8° convegno nazionale dei direttori e collaboratori dei Centri missionari diocesani che si aprirà oggi, giovedì 10 settembre, a Fiuggi (Hotel S. Marco) proseguendo fino a sabato 12.

A rappresentare la nostra diocesi saranno Don Nicola Spinozzi direttore dell’Ufficio Missio Diocesano, il diacono Sandro Girolami e il collaboratore Giuseppe Mattioli.

I lavori si baseranno sulla riflessione del 4° Convegno missionario di Sacrofano, sull’imminente Convegno ecclesiale nazionale di Firenze e sul 50° anniversario del Decreto conciliare “Ad Gentes” sulla missione della Chiesa nel mondo.

I partecipanti approfondiranno anche passi della “Evangelii Gaudium” di Papa Francesco, specie sul tema dei poveri come “i compagni di viaggio di una Chiesa in uscita, perché sono i primi che essa incontra”. “Dalla parte dei poveri nel contesto della globalizzazione” sarà il tema dell’intervento che Lucio Caracciolo, direttore di Limes, terrà giovedì in apertura dei lavori del convegno.

Seguirà la tavola rotonda “Evangelizzati dai poveri”, con don Stefano Nastasi, della diocesi di Agrigento, che racconterà l’esperienza di Lampedusa; suor Geneviéve Jeanningros, delle Piccole Sorelle di Gesù, accanto alle famiglie di viaggianti e carovane di giostrai tra Roma e il Lazio, Giovanni e Chiara Balestrieri, della diocesi di Milano, e Don Mario Vanin, della diocesi di Treviso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *