10352746_635532499874209_8499764062400498938_nGROTTAMMARE – In occasione del mercato settimanale che si terrà giovedì 10 settembre, il Comune di Grottammare, in collaborazione con PicenAmbiente e Adriatica Oli Srl di Montecosaro, ospiterà “Per Olivia” la campagna informativa per la Raccolta Differenziata degli Oli Vegetali Esausti, campagna patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.

Nello specifico, dalle 9 alle 12, ai cittadini virtuosi che porteranno almeno 1 litro di olio proveniente dalle loro cucine (residuo da scatolette di tonno, di carciofini, dalle fritture e dai fondi di cottura) sarà regalato un flaconcino di Ri-Detersivo, un detergente per bucato prodotto grazie al riciclo degli oli esausti (fino ad esaurimento scorte). I cittadini potranno portare l’olio presso “Oliver”, il furgoncino itinerante e colorato parte integrante della Campagna “Per Olivia”, posizionato per l’occasione in P.zza Pericle Fazzini.

Sensibilizzazione ambientale: è questo il caposaldo della campagna informativa firmata Adriatica Oli che ha come obiettivo l’educazione eco-civica dei cittadini alla differenziata degli oli alimentari.

L’olio vegetale infatti, se disperso nell’ambiente, è altamente nocivo e se versato negli scarichi del lavandino ne intasa le condutture.Se raccolto, invece, può essere avviato a recupero e trasformato in prodotti utilissimi tra i quali biodiesel, saponi, distaccanti per l’edilizia, oli lubrificanti ed inchiostri.

Per questo motivo il Comune ha già installato sul territorio comunale, dal 2011 ad oggi,  4 contenitori Olivia deputati alla raccolta differenziata del rifiuto prodotto dai cittadini.
I contenitori sono posizionati in Via Dalla Chiesa, in Via Crucioli e in Via Leonardo Da Vinci, oltre che presso la Ricicleria Comunale.

“Ad oggi si stima che meno della metà degli oli utilizzati in cucina vengono conferiti in questi appositi contenitori – dichiara l’Assessore alla Sostenibilità ambientale Daniele Mariani – arrecando danni al funzionamento delle fognature e degli impianti di depurazione, e di conseguenza inquinando i corsi d’acqua. E’ nostro obbligo morale, oltreché civile poiché previsto dalla legge, contribuire alla raccolta differenziata di questo prodotto donandogli una seconda vita”.

Per informazioni sull’iniziativa, sulla Campagna “Per Olivia” e sui punti di raccolta: www.perolivia.it e www.facebook.com/perolivia

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *