- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Il cammino della Pastorale Giovanile in questo nuovo anno pastorale

Torino 48DIOCESI – Pubblichiamo la lettera della Pastorale Giovanile diocesana

Carissimi presbiteri e animatori Iniziamo un nuovo anno pastorale,
un tempo ricco d’impegni e proposte che cercherà, nel segno della misericordia, di unire il cammino delle comunità e dei gruppi, il cammino della chiesa locale, il Giubileo della misericordia e la GMG di Cracovia.

Come non perdersi? Iniziando già da oggi la fatica della programmazione pastorale anche per i cammini dei gruppi giovani.
Con questa lettera, vogliamo anticipare alcune tappe del percorso che insieme vogliamo costruire verso Cracovia 2015, con la speranza, che il cammino condiviso possa far crescere sempre più, la voglia di costruire insieme l’unica Chiesa di Cristo.

Ricordiamo come importantissime, le “Due sere d’inizio anno pastorale” che si terranno presso la Sala Giovanni Paolo II di Centobuchi il 17-18 Settembre.

Nella prima delle serate il vescovo presenterà le linee d’indirizzo del nuovo anno; nel secondo, il nostro Ufficio presenterà tutte le iniziative e daremo le prime indicazioni tecniche per la prossima GMG .

Nella celebrazione del 19 Settembre in Cattedrale, inizieremo in maniera solenne il nuovo anno pastorale.

Di seguito le iniziative già calendarizzate
• 18 Settembre (CONVEGNO DIOCESANO): Presentazione Cammino Annuale
• 4 Ottobre : Apertura Nazionale e diocesana del Cammino GMG (Giovani dal 1999 in poi…) Ore 18.00 Presso il Torrione di SBT per poi concludere con la celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Carlo (19.30 ) presso il monastero delle clarisse.
• 11-13 Dicembre : Sentieri di Spiritualità per Giovani (presso il convento di S. Maria dei monti a Grottammare) si termina in Cattedrale per l’Apertura della porta santa.
• Febbraio (data da definire dalla Regione) Accoglienza del Crocifisso di San Damiano e della Madonna di Loreto della GMG)
• 18 Febbraio – 3 e 17 Marzo: Scuola della Parola con il vescovo Carlo (presso la Chiesa di S. Giuseppe a SBT
• 23 Marzo à GMG diocesana (Cattedrale)
• Maggio à (data da Definire) Mandato Regionale GMG Loreto
• 19 Luglio : Partenza Gemellaggio GMG
• 25 -31 Luglio : GMG Cracovia

A questi eventi aggiungiamo un corso per operatori di PG tenuto dalla CREATIV di cui vi alleghiamo la traccia: scarica Percorso educativo formatori Pastorale Giovanile

Ulteriori informazioni nel prossimo convegno diocesano”