- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

A Grottammare si chiude la staffetta del Beach Festival della Fotografia

Alberto CicchiniGROTTAMMARE – Dopo Minturno, Barletta e Porto Empedocle i fotografi Fiof invaderanno Grottammare, delizioso Comune in provincia di Ascoli Piceno. Le sue spiagge, i suoi locali commerciali e storico-artistici sono pronti ad ospitare l’ultima tappa del R-Evolution Summer Festival 2015. Dall’8 all’11 settembre tantissimi gli appuntamenti e altrettanti gli ospiti e le sorprese previste per il gran finale.

Il Fondo Internazionale Orvieto Fotografia con la preziosa collaborazione di Dino Cappelletti, Presidente Fiof Regione Marche, apriranno ufficialmente i lavori martedì 8 settembre alle ore 18.00, presso il Mic, Museo Illustrazione Comica di Piazza Kursaal. Dopo l’inaugurazione delle mostre allestite nella stessa location, incontro con l’autore Alberto Cicchini.
Alberto, fotografo pluripremiato, presenterà Il Cristo Morto, suo ultimo progetto.

Due gli appuntamenti in calendario per mercoledì 9 settembre; il primo alle ore 10.00, presso il Teatro Dell’Arancio in Piazza Peretti, workshop con Giovanna Griffo. Giovanna è docente e relatore in seminari, workshop ed eventi su tutto il territorio nazionale, seguiti da fotografi professionisti e fotoamatori provenienti da ogni regione d’Italia e anche dall’estero.
Collabora attivamente con Editrice Progresso con pubblicazioni divulgative sulla fotografia sulle loro maggiori testate nazionali, tra cui Tutti Fotografi e Progresso Fotografico.
Vincitrice del Concorso Fotografico nazionale Tutte le emozioni del mondo – Lonely Planet 2015.
Il secondo appuntamento è alle ore 20.00 ed è ancora una volta al Mic. Incontro con l’autore Diego Pizi che presenterà la sua ultima creatura fotografica: Osservando la strada… dalla pizza al caffè!
Diego segue da molti anni un genere fotografico ben preciso, la street photography. Come lo stesso autore ha dichiarato: “Le immagini in mostra raccontano la strada, momenti vissuti in un arco temporale breve, molto breve, quello di tante pause pranzo non fatte. Tanto tempo dedicato al bisogno di comunicare, catturando immagini che possano far riflettere sul vivere quotidiano, sugli individui e sui loro comportamenti”.

Giovedì 10, sarà la volta del Fotografo cosmopolita Giuseppe Tangorra, che terrà un interessante workshop dove svelerà i suoi segreti sul ReportAge; così si chiama l’appuntamento che lo vedrà protagonista nella suggestiva location di Teatro Dell’Arancio, alle ore 10.00.
Per ultimo, ma non da ultimo, l’incontro con l’Autore Gabriele Viviani, venerdì 11 alle 20.00 presso il Mic. Gabrilele presenterà il suo progetto: Torna.
È il racconto per immagini delle molteplici esperienze di viaggio e di reportage: una piccola mostra sulla bellezza, sul dolore e sulla dignità umana.
Per tutti i dettagli sulle iniziative, per le iscrizioni e per ulteriori info, contattare:

Segreteria Nazionale FIOF: segreteria@fiof.it tel: +39.0883894196
Presidente FIOF Regione Marche: Dino Cappelletti, tel: +39 0735 735899