- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

VIDEO: Concerto d’estate della Corale Sisto V, una giornata storica

20150811_230343GROTTAMMARE – La chiesa di San Pio V ha ospitato nella serata dell’11 agosto il tradizionale Concerto D’Estate della Corale Sisto V, un evento tradizionale che per l’edizione 2015 si può definire storica sotto molteplici aspetti.

Sicuramente è stato uno dei momenti più belli di 30 anni di storia di questa Corale per diversi motivi.

In primo luogo questo concerto è stato il commiato ufficiale per Don Luigi Petrucci, Parroco in Sant’Angelo Magno in Ascoli Piceno, capace di portare la Corale in giro per l’Italia e per il “Vecchio Continente”. Don Luigi è stato premiato dal Sindaco Enrico Piergallini con la seguente motivazione: “La corale Sisto V e la città di Grottammare, ringraziano l’emerito Direttore, il maestro Luigi Petrucci, per le geniali elaborazioni musicali costruite in trent’anni di proficua collaborazione e per aver innalzato la qualità sinfonica, spingendo la musica della Corale in Italia e in Europa”.

In secondo luogo, per l’emozione e l’affetto che tutti i membri della corale, vecchi e nuovi, hanno manifestato con il loro maestro emerito, che ha assistito con interesse all’operato del suo erede, Massimo Rodilossi capace anch’egli d’incantare tra passi di Verdi e altri pilastri della sacra musica classica con il Maestro Giuseppe Sabatini all’organo e il baritono Antonio Malavolta.

Le sorprese di questo concerto non sono finite, le vedremo nel prossimo servizio a nome della redazione Don Luigi, grande amico della Chiesa Truentina.