Da oggi on line sul sito del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa (www.ccee.eu) la pubblicazione “Ecclesia in Europa 2015”, raccolta di notizie e informazioni sugli scorsi 12 mesi di attività di Conferenze episcopali e istituzioni della Chiesa cattolica in Europa (Ccee, Commissione degli episcopati della comunità europea e Missione permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa).
Le 127 pagine, in italiano e inglese, sono strumento per “rispondere all’esigenza d’informazione dei vescovi in Europa”, precisa monsignor Duarte da Cunha, segretario generale Ccee. Sono pagine in cui è possibile vedere che la Chiesa europea, “pur nella diversità delle realtà e delle situazioni in cui opera, e delle questioni che deve affrontare, si presenta come una, unita oltre le frontiere economiche, politiche o culturali”. Questo “rapporto annuale della Chiesa in Europa”, come sintetizza l’editoriale intitolato “La speranza in Europa è possibile”, mette in evidenza che “i cristiani sono vivi” e che in “molti luoghi la testimonianza delle comunità è vibrante”, e mostra, si legge ancora nell’articolo, “che è possibile essere cristiani oggi, in mezzo a tutte le crisi, con tutte le distrazioni che possono provenire dalle nuove tecnologie, in mezzo a tutti i drammi affettivi che la società secolarizzata genera e a cui non sa dare una risposta”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *