- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

“Il dono”, un video promosso dalla Fondazione Banco Alimentare Marche

Di Michela Galieni

PORTO D’ASCOLI – Concluse le riprese dello spot/cortometraggio “Il dono”, promosso dalla Fondazione Banco Alimentare Marche.
L’obiettivo del video è sottolineare l’importanza della gratuità e del dono. Attraverso una serie di situazioni quotidiane molto diverse (alcuni bambini a scuola, un nonno con nipote, una coppia giovane in un supermercato, alcuni volontari del Banco Alimentare) si invita a ridurre gli sprechi e ad offrire il proprio contributo a supporto delle varie attività del Banco Alimentare. Il messaggio è univoco: solo attraverso una donazione spontanea (di tempo, materiale, cibo o di piccole attenzioni) si può ricevere qualcosa che non ha prezzo: il sorriso e l’emozione di una persona felice e riconoscente.

Al casting pubblico che ha avuto luogo il 18 agosto presso il magazzino di San Benedetto del Tronto hanno partecipato circa 40 persone.

Il video, finanziato dalla Fondazione Carisap nell’ambito del Progetto “ Contro lo spreco, contro la fame”, è stato girato in diverse location: nel magazzino del Banco Alimentare a San Benedetto del Tronto, presso la Casa dell’Accoglienza della Chiesa di Cristo Re a Porto d’Ascoli, a Casa Lella di Grottammare, ed infine in alcune strutture scolastiche giardini e case private.

La sceneggiatura e la regia sono curate da Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia recentemente insigniti dell’onorificenza cittadina “Gran Pavese Rossoblù” per i numerosi successi in campo nazionale ed internazionale, non da ultimo il cortometraggio realizzato per la città di San Benedetto del Tronto: “Il Profumo del Mare – Una storia sambenedettese”, presentato a Milano in occasione di Expo 2015.

Il cortometraggio della Fondazione Banco Alimentare Marche sarà presentato ad ottobre durante un evento dedicato.