- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

Le processioni di Ripatransone raccontate dal Cinefotoclub

cinefotoclubSilvio Giampieri

RIPATRANSONE – Anche per l’estate del 2015 il Cinefotoclub di Ripatransone ha messo in moto la creatività e la collaborazione dei propri iscritti portando avanti iniziative rivolte a far conoscere ad un più vasto pubblico la propria attività associativa.

Un’esposizione fotografica tematica ha avuto come teatro la Sala Ascanio Condivi sita in Piazza XX Settembre, e data la posizione strategica ha attirato molti turisti, curiosi ed estimatori del genere alla visita per tutto il mese di Agosto.

La proposta espositiva si è articolata quest’anno, poi, in due momenti differenti.

Per cominciare, dal 2 Agosto fino al 16 del mese la mostra aveva come tema “Le processioni di Ripatransone”.

Veramente singolari sono stati gli scatti scaturiti dalla passione di questi amanti della fotografia, che non si sono limitati a ritrarre le persone nelle tradizionali pose “istituzionali”.

Infatti sono stati sottolineati gesti ed angolature uniche, che tuttavia hanno rivelato particolari che normalmente sfuggono anche all’osservatore più attento e dipingono sfaccettature diverse della realtà.

Nella seconda metà di Agosto invece, come detto, la Sala Condivi si è riempita di foto dal tema “Il giallo” che era stato dato ai soci quale leit motif di un concorso interno agli iscritti.

Accanto a questa sezione, con tanto di vincitore, poi, è stata allestita una selezione di scatti prodotti dai vari partecipanti al corso di base di fotografia, organizzato nei mesi precedenti e tenuto da Roberto Casoni.

Ciascuno dei “principianti” si è espresso con una tecnica specifica sperimentata in questa recente esperienza, oppure trattenendo in un fotogramma un dettaglio particolarmente significativo per la propria sensibilità.

Decisamente il Cinefotoclub Ripano è un’associazione, che sta vivendo un momento di particolare vitalità, avendo contagiato con la passione per la fotografia un numero sempre crescente di giovani a Ripatransone.

cinefotoclub2