La Chiesa anglicana di Inghilterra lancia un invito alle sue comunità ad unirsi con papa Francesco, il Patriarca Bartolomeo e a tutti i cristiani nel mondo a celebrare il 1° settembre una giornata di preghiera e digiuno per la cura del creato. “Viviamo in un‘epoca – scrive il reverendo Nicholas Holtin, vescovo responsabile della Chiesa di Inghilterra per le questioni ambientali – in cui l‘attività umana ha provocato una drastica riduzione della biodiversità della terra e in cui le persone stanno provocando i cambiamenti climatici attraverso un uso dissoluto dei combustibili fossili. E’ da tutti condivisa la necessità di passare a un‘economia a basse emissioni di carbonio. Quali che siano le difficoltà scientifiche, economiche e politiche, alla radice questo è un problema spirituale. La preghiera aiuta a chiarire ciò che vogliamo e rafforza la nostra determinazione a realizzare “come in cielo così in terra” secondo la volontà di Dio. Il 1° settembre, uniamoci in preghiera per la cura della creato”.

Altri membri della Chiesa anglicana in tutto il mondo hanno assicurato il loro sostegno per la preghiera il 1° settembre, tra cui l‘arcivescovo di Città del Capo e primate della Chiesa anglicana del Sud Africa, il rev. Thabo Makgoba che così ha spiegato il significato del suo impegno: “Digiuno in solidarietà con i bambini che stasera andranno a letto affamati perché i loro genitori non possono permettersi l‘aumento dei prezzi degli alimenti; digiuno in solidarietà con i rifugiati del clima che hanno perso le loro case e i mezzi di sussistenza a causa dei cambiamenti climatici; digiuno in solidarietà con le persone di fede di tutto il mondo, perché sappiamo che una speranza sta nascendo”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *