arrestoSi chiama Kamara Mamadou, ha solo 18 anni. Viene dalla Costa d’Avorio, ma la sua “casa” ora è il Cara di Mineo, in provincia di Catania. Stava cercando di passare i controlli, in una sera apparentemente come le altre, quando è stato fermato perché sospettato del duplice omicidio di Vincenzo Solano, 68 anni, e di sua moglie Mercedes Ibanez, 70 anni. La coppia di anziani viveva nella centrale via Palermo, a Palagonia: accanto al cancello è rimasta la targa in ceramica con la scritta Villa Solano, dal cognome dei proprietari. Loro, però, non ci sono più: sono stati ritrovati completamente nudi, lui massacrato e sgozzato e lei catapultata sotto il suo balcone. Nessun segno di scasso nel portone della villa, probabilmente sono state le vittime – immigrati come lui, erano rientrati in Sicilia dalla Germania dieci anni fa – ad aprire al loro assassino.
Le parole non bastano a descrivere l’orrore, di fronte a fatti come questi: ogni volta prevale lo sgomento e lo stupore per il grado di imbarbarimento, anzi di barbarie, a cui assistiamo impotenti, spesso addirittura assuefatti o anestetizzati di fronte al racconto strabordante di particolari delle cronache. E ancora una volta, scatta l’automatismo di collegare delitti efferati a nomi di immigrati, o peggio “extracomunitari”, come molti media si ostinano ancora a definirli. La caccia all’untore, dai tempi di manzoniana memoria, resta lo sport maggiormente praticato dagli italiani. È il modo più semplice per allontanare l’orco e i cattivi fantasmi dal nostro perbenistico orgoglio di benpensanti: il male, per noi, è sempre altrove, perché solo così lo si esorcizza.
Si chiamava Anatolij Korov e viveva a Castello di Cisterna, in provincia di Napoli. Aveva 38 anni ed è stato freddato a colpi di pistola sotto gli occhi della figlia più piccola di soli due anni, che lo aveva accompagnato a fare la spesa al supermercato. Poco prima della chiusura hanno fatto irruzione nel locale due malviventi, giunti a bordo di una moto. Uno dei due si è avvicinato a una cassiera, minacciandola per farsi consegnare l’incasso. Anatolij, immigrato ucraino, non ci ha pensato due volte, ha agito di istinto: per proteggere la donna, ha afferrato il rapinatore per bloccarlo. È intervenuto l’altro malvivente, che ha sparato uccidendolo davanti alla sua piccola.
Kamara e Anatolij, due uomini, due scelte all’opposto: questo siamo noi, questa è la vita. Se Kamara si fosse chiamato Giorgio, non sarebbe stato diverso. Da sempre, l’umanità può essere feroce o generosa, può conoscere abissi e vette: anche Anatolij poteva chiamarsi Giorgio. Tutto è relativo, ma di certo le coincidenze aiutano a riflettere. Quali “segni dell’umano” vogliamo scegliere? Da che parte stiamo? La gente parla spesso di crudeltà “bestiale” dell’uomo, ma un animale non potrebbe mai essere crudele in maniera così artistica e creativa, diceva Dostoevskij. A noi la responsabilità di prendere posizione, con le nostre azioni.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *