Tratto dal blog di Don Dino Pirri, clicca qui

MaddyQuesta sera Maddy ha trovato una finestra aperta. Ed è scappata da casa. E neanche è riuscita a risalire da quella finestra. Non poteva tornare indietro.
Io ero in riunione. Appena rientrato mi sono accorto subito che qualcosa non andava. Lei non mi era venuta tra i piedi a farmi le feste. Stanco, ma l’ho cercata per tutta casa. E nulla.
Poi ho notato quella insolente finestra lasciata aperta dalla mia fretta. E allora il panico.
Mentre sto per uscire a cercarla mi viene un’idea. Alzo la tenda della finestra dell’ufficio parrocchiale e la trovo accoccolata sul davanzale.
Aveva lo sguardo che mendicava risposte: perché hai permesso che andassi via? Ma ti eri dimenticato di me? E dove eri mentre ti cercavo? E quanto tempo ci hai messo a trovarmi?
L’ho presa. Senza la minima intenzione di rimprovero. Le ho pulito le zampette e le ho riempito la ciotola di crocchette.
Credo che così accade con Dio. Quando ce ne andiamo per conto nostro. E poi lo smarrimento, la tenebra, la paura, la solitudine. La consapevolezza e il terrore di non poter più tornare indietro. E le domande: perché hai permesso che andassi via? Ma ti eri dimenticato di me? E dove eri mentre ti cercavo? E quanto tempo ci hai messo a trovarmi? E Lui mi abbraccia e mi riporta a Casa. Sorridendo.
Così ho imparato che, a causa delle mie fughe, non sempre è possibile tornare indietro. Ma sempre mi riconduce a Casa. Con un abbraccio insperato ma tanto desiderato.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *