DecoCOMUNANZA – Da oggi le varie sigle DOP, DOC, IGT e quant’altre, si avvalgono di una nuova denominazione: DE.CO Comunanza. Lo scorso 26 agosto, nel consiglio comunale convocato nella frazione San Giovanni D’Illice di Comunanza, il secondo punto dell’ordine del giorno, prevedeva l’approvazione del regolamento della nuova denominazione.

Il progetto intende agganciare al BRAND, (così gli amministratori preferiscono definirlo) diverse tipologie di prodotti che siano per tradizione e non solo “made in Comunanza”. Il marchio ha l’obiettivo di dare un’identità ben precisa ad un territorio che, nel tempo ha dimostrato, accompagnato da mille difficoltà logistiche e strutturali, di emergere e mantenere un livello di crescita e innovazione in controtendenza rispetto a tutti gli altri territori collinari/montani/marini provinciali e nazionali. Rientrerà nella denominazione non solo l’aspetto turistico della zona con piatti tipici ed altro legato al settore, ma la manifattura e tutte quelle eccellenze che fino ad oggi non sono mai state valutate e riconosciute autoctone. È prevista una commissione apposita, che si occuperà del mantenimento e dello sviluppo del marchio, con la presenza di un rappresentante per ogni settore e due cittadini a rappresentare tutta la cittadinanza. Un progetto originale che il tempo, insieme ad un impegno costante e assiduo lavoro, darà i suoi frutti ad un territorio che mostra il suo volto nella sua vera identità.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

2 commenti

  • Laurenzi Maurizio
    31/08/2015 alle 20:40

    Davvero i miei complimenti x l iniziativa eccellente sicuramente è l alba di un giorno nuovo per comunanza x scoprire e mantenere ciò che ci ha sostenuto e fatto crescere.grazie all am.ministrazione tutta

    • Ligia
      31/08/2015 alle 23:14

      !!Bellissima notizia, Comunanza merita questa denominazione per sui prodotti genuini ed eccellenti COMPLIMENTI!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *