- L'Ancora Online - https://www.ancoraonline.it -

ACLI “In cammino per la salute, la pace e la legalità” il 4 settembre in ricordo del generale Dalla Chiesa      

saluteincammino20152SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Si avvicina il secondo appuntamento con “In cammino per la salute, la pace e la legalità” in programma venerdì 4 settembre con partenza alle ore 21 in Piazza Setti Carraro a Porto d’Ascoli.

Quando si parla di legalità, infatti, torna alla mente il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, cittadino onorario di San Benedetto del Tronto, che il 3 settembre 1982, insieme alla consorte Emanuela Setti Carraro, venne ucciso a Palermo nel corso di un agguato.

Per ricordare questo luttuoso evento l’Associazione Amici Opg, l’U.S. Acli Marche e l’Agci Marche organizzano una camminata con un percorso che toccherà proprio i due luoghi cittadini a loro dedicati ossia Piazza Emanuela Setti Carraro a Porto d’Ascoli e Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa, davanti l’ex tribunale, a San Benedetto.

Si tratta di una iniziativa gratuita dedicata a cittadini di ogni età, una camminata non competitiva della durata di circa un’ora e mezza durante il quale si ricorderà tra l’altro il forte legame esistente tra il generale Dalla Chiesa e San Benedetto del Tronto.

L’iniziativa rientra nel progetto “Dallo sport al pesce azzurro”, realizzato con il sostegno del Gac Marche Sud, che mira alla valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze coinvolgendo la popolazione in iniziative di promozione della salute che comprendono da un lato una corretta alimentazione e dall’altra un incremento delle opportunità di movimento al fine di arrivare a quei 10000 passi giornalieri che permettono ai cittadini di considerarsi “attivi” e dunque di combattere senza necessità di farmaci le patologie derivanti dall’inattività fisica.

Ma sarà anche l’occasione per attirare l’attenzione su alcuni temi particolarmente importanti come quelli della pace e della legalità in una società, come quella attuale, dove purtroppo i conflitti sono all’ordine del giorno e dove il concetto di legalità viene purtroppo spesso superato da quelle che sembrano piccole scorciatoie che invece sono semplicemente un non rispetto delle regole.

La camminata segue quella realizzata il primo Giugno sul lungomare di Grottammare in occasione della manifestazione “Sport in tour” dell’U.S. Acli nazionale e che ha avuto un buon riscontro di partecipanti.

Per partecipare a “In cammino per la salute, la pace e la legalità” non occorre preiscriversi, basta presentarsi in Piazza Setti Carraro entro le ore 21 di 4 settembre 2015. Si consiglio di vestirsi comodi (scarpe da tennis e tuta).

Ulteriori informazioni possono essere ottenute sulla pagina facebook dedicata all’evento.