ParolinDi Maria Chiara Biagioni
L’orrore che si sta consumando in Europa, dove non cessano i ritrovamenti dei corpi dei migranti alla deriva sulle coste del Mediterraneo e persino dentro un camion in Austria, è una tragedia che “ci lascia allibiti: che possa succedere questo ai nostri giorni è qualcosa di incredibile”. È il giorno del lutto oggi e il cardinale Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede, non ha parole sufficienti per esprimere i suoi sentimenti. Ma proprio per la gravità della situazione, il cardinale lancia un appello alla collaborazione, a non cedere alle polemiche che induriscono gli animi e non risolvono le situazioni ma ad unire le forze. “Non dobbiamo dividerci – dice Parolin -. Non dobbiamo polemizzare. Dobbiamo unirci, consapevoli dei nostri limiti e della entità del fenomeno”.
L’invito all’unità di azione è stato rivolto dal cardinale a margine della sua visita al policlinico A. Gemelli di Roma. “Il problema – osserva il segretario di Stato – è complesso e dobbiamo essere consapevoli di questo. Nessuno ha la soluzione a portata di mano. Ci sono tante cause che concorrono a questo fenomeno. Cause remote e cause prossime. E ci sono anche tante soluzioni che possono essere realizzate subito e altre che richiedono più tempo”. Il segretario di Stato ricorda in modo particolare la situazione in Siria. “Questa gente – commenta – fugge da una guerra che è una guerra crudelissima. Una guerra che dura per di più da tanti anni, senza che ci siano prospettive di soluzione. E quindi bisogna raddoppiare, moltiplicare gli sforzi. Mi dispiace che anche su questa situazione della Siria come su tante altre situazioni, c’è sempre la tendenza a dimenticare. Diventano come delle malattie croniche di cui più nessuno si occupa, a meno che non ci siano fiammate particolari. Quindi bisogna richiamare l’attenzione su questo dramma e soprattutto cercare di riattivare tutto quello che è possibile anche dal punto di vista diplomatico”. La speranza del card. Parolin è che si ripossano riprendere le trattative avviate alla conferenza internazionale di pace sulla Siria a Montreux, definita Ginevra 2. Alla domanda se sul fronte immigrazione ci sia anche un’inerzia particolare da parte dell’Unione europea, il cardinale risponde: “Vorrei uscire dalle condanne, dalle colpevolizzazioni. Il mio vorrebbe essere davvero un appello a tutti a fare i loro doveri e se qualcuno non lo fa, pensi a qual è la sua responsabilità. Uniamo le forze per cercare di rispondere a questa emergenza”. Siamo di fronte a un problema mondiale che “esige una risposta a diversi livelli con diverse responsabilità ma che deve vederci tutti coinvolti”.
Sul fronte immigrazione, la Chiesa italiana ha fatto sentire la sua voce ma è stata anche duramente accusata di ingerenza. “La Chiesa – ribadisce con forza Parolin – ha il dovere evangelico di dire una parola pur tenendo conto delle difficoltà che ci sono”. E riguardo alle accuse, aggiunge sorridendo: “Le reazioni dipendono da che cosa dice la Chiesa. A volte la Chiesa ingerisce o viene accusata di ingerenza. A volte invece viene accusata di silenzio. Ecco, anche qui bisogna essere molto realisti di fronte a queste cose. Io credo che la Chiesa deve parlare e deve parlare anche su questi temi dell’immigrazione. Soprattutto nel senso di chiedere a tutti apertura all’accoglienza, a non avere paura dell’altro e a cercare di integrare le differenze per costruire un mondo più giusto e solidale”. Insomma, anche in questo caso vale il principio secondo cui “le polemiche non servono a risolvere i problemi, anzi acuiscono ancora di più le difficoltà perché inaspriscono gli animi”. L’appello è ad unire le forze per cercare di dare una risposta comune. Quella della Chiesa, conclude Parolin,“non è una voce che grida nel deserto” ma tiene conto “delle difficoltà”. Il suo compito, che le viene dal Vangelo, è quello di “insistere sui valori che poi sono i criteri fondamentali per la soluzione di questi problemi”. Perché se “i problemi sono concreti ed esigono politiche e risposte tecniche”, l’orizzonte è quello “dell’apertura, dell’accoglienza, come continuamente ci ripete il Papa, della fraternità”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *