Sponsalia: un tuffo nel passato e non solo…

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

ACQUAVIVA PICENA – Sponsalia è la rievocazione storica del matrimonio tra Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte avvenuto nel 1234 “FAI UN TUFFO NELLA STORIA” e giunta ininterrottamente alla sua XXVIII Edizione. Una delle poche rievocazioni storiche in Italia che porta indietro nei secoli ad un matrimonio, e non un fatto d’arme, molto conveniente per gli Acquaviva.

Dopo l’Unione dei Comuni Acquaviva, Monteprandone e Monsampolo, e dopo il grande successo del Palio dei Bambini, a questa edizione parteciperanno, in costume storico, il Sindaco di Acquaviva Picena (Presidente Unione dei Comuni) nelle vesti di Rettore della Marca, il Sindaco di Monteprandone Stefano Stracci, il Sindaco di Monsampolo del Tronto Pierluigi Caioni e alcuni assessori.

Programma:

GIOVEDI 6 AGOSTO ore 21,00

Corteggio storico, Benedizione del Drappo, dipinto dall’artista Ewa Maria Hamczyk, Presentazione della Dote di Forasteria, Balletto del gruppo di danza medievale la Koreutica di Maria Luigia Neroni, esibizioni dei musici e sbandieratori del Sestiere di Porta Romana di Ascoli Piceno e della Cavalcata dell’assunta di Fermo e lo spettacolo di mangiafuoco del Drago Bianco Piazza del Forte ingresso 5,00 euro.

VENERDI 7 AGOSTO ore 21,00

Corteggio Storico, Matrimonio e Palio tra i rioni Aquila e Civetta con i giochi storici della corsa dei sacchi, corsa con le pajarole, taglio del tronco con il segone e tiro alla fune con la Ruota del Duca, piazza del Forte ingresso euro 5,00.

SABATO 8 AGOSTO in piazza del Forte 5 maestri arcieri dalle ore 17,00 saranno a disposizione di grandi e piccoli che volessero provare almeno per un giorno l’arte nobile degli arcieri, tiro con l’arco tradizionale. La partecipazione è gratuita, e va comunicata all’Associazione Palio del Duca entro Mercoledi 5 Agosto.

DOMENICA 3 AGOSTO

Banchetto Nuziale Medievale (Fortezza), ingresso ore 20,30. Uno spettacolo unico del Piceno, servizio in costume d’epoca, menù su ricette medievali, spettacoli di artisti di strada: musici, danza del ventre, giullari, mangiafuoco, chiromante, funamboli, fauno, armigeri gruppo storico della città di Bucchianico e il balletto del gruppo di danza medievale la Koreutica di Maria Luigia Neroni. Al termine lo spettacolare incendio della Fortezza.

Per partecipare e godersi uno spettacolo, sotto le stelle, che non ha eguali è d’obbligo la prenotazione, posti numerati costo euro 55,00 ridotto euro 45,00. Per informazioni www.paliodelduca.it

SPONSALIA, quattro serate di vita medievale che nel bellissimo centro storico di Acquaviva Picena trova il suo giusto collocamento, all’ombra della maestosa Fortezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *