“Laudato Si’. Dal Cantico di frate Sole all’Enciclica di Papa Francesco” è il titolo dell’ultimo libro scritto dal vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino, con il quale lo stesso autore ha voluto unire la bellezza del Cantico di San Francesco alla forza dell’Enciclica del Papa.

Il volume pubblicato da Cittadella editrice è un prezioso scritto che si apre con la presentazione del “Cantico di frate Sole” e termina con la “Preghiera cristiana con il Creato”, tratta dalla “Laudato Sì”. Dopo l’introduzione intitolata “Sulle note del Cantico” il volume si divide in 13 capitoli, che corrispondono alla riflessione fatta dal vescovo sul grande inno, bellissimo documento della letteratura, scritto dal Poverello, messo in relazione con alcuni dei temi affrontati nell’Enciclica.

“Papa Francesco ha impiantato la riflessione sul Creato partendo da Francesco che, nell’enciclica viene citato circa dieci volte – spiega lo stesso autore -. Come vescovo di Assisi ho sentito un coinvolgimento naturale; anche perché ogni mattina apro la mia giornata cantando il ‘Cantico di frate Sole’. Ritengo importante partire da questa preghiera per leggere l’Enciclica nel suo aspetto interiore oltre che negli aspetti economici, sociali ed ambientali”.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *