Monastero Santa Speranza (24)Di Floriana Palestini

SAN BENEDETTO DEL TRONTO – Il monastero Santa Speranza ancora una volta spalanca le porte alla città di San Benedetto e dintorni, in occasione della festa di Santa Chiara: i festeggiamenti infatti partiranno sabato 8 agosto alle ore 21:15, con l‘incontro di preghiera “Profili di santità… Chiara d’Assisi”.
Domenica 9 agosto, sempre alle 21:15, le sorelle clarisse animeranno la Santa Messa, mentre lunedì 10 agosto vivranno insieme ai fedeli i primi vespri, alle 18:30, e alle 21:15 la celebrazione del transito di Santa Chiara.

I festeggiamenti di quest’anno si chiuderanno poi con la celebrazione della Santa Messa alle 21:15 presieduta dal vescovo mons. Carlo Bresciani e animata dalla corale p. Domenico Stella.

«Negli anni scorsi c’è sempre stata molta partecipazione – affermano le clarisse dal monastero – circa 400 persone, tanto da riempire tutto lo spazio (esterno) disponibile. Inoltre, in occasioni particolari, come anniversari legati alla vita di S. Chiara, con la collaborazione dell’Ufficio Anagrafe del Comune, abbiamo spedito inviti personali a tutte le donne di nome Chiara, Clara, Maria Chiara, ecc. e la risposta è stata veramente eccezionale. Per quanto riguarda i giovani questo è un argomento a parte; infatti essendo di clausura, noi non possiamo andare a fare direttamente animazione per far conoscere la figura di S. Chiara, ma lo chiediamo tutti gli anni, a tutti i parroci, alle associazioni, a tutti i movimenti, al giornale diocesano, alcuni esercizi commerciali di nostra conoscenza, ecc. perché siano fatti conoscere i nostri appuntamenti e i contenuti della festa.»

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *