GROTTAMMARE – E’ il Piemonte a dominare la finale del concorso per nuovi comici abbinato al 31° Festival nazionale dell’umorismo “Cabaret amoremio!”, diretto e condotto da Enzo Iacchetti: su 7 finalisti, tre arrivano da Torino e provincia, due dal Lazio e poi Veneto e Sardegna.

La rosa dei nomi, individuata dopo mesi di provini e selezioni, è così composta: Bella Domanda (Rivoli, TO), Albert Huliselan Canepa (Selargius, CA), Guido Marangoni (Noventa Padovana, PD),  Vincenzo Palazzo (Formia, LT), Massimo Valtz Brenta (Avigliana, TO), Luisanna Vespa (Roma), Valentina Virando (Torino).

I “sette” si esibiranno nel corso delle due serate di spettacolo del Festival, in programma venerdì 7 e sabato 8 agosto, nel Parco delle Rimembranze, dove interverranno anche Renato Pozzetto, Lino Banfi, Dario Ballantini, Giovanni Baglioni, Le scemette, la Rimbamband, Marta e Gianluca e Laura Freddi.

Ogni cabarettista avrà a disposizione 7 minuti per completare il proprio pezzo. Contrariamente  al passato, però, lo scadere del tempo non produrrà l’interruzione della performance: l’eventuale ritardo sarà considerato in sede di valutazione. “Interrompersi bruscamente non è una bella cosa per un comico – afferma Enzo Iacchetti  – però la giuria ne terrà conto. I finalisti sono stati scelti per la loro comicità molto attuale. Sarà un’ edizione più comica del solito, sia per gli ospiti che interverranno sia per i 7 concorrenti molto forti”.

I finalisti sono emersi dalla selezione di oltre cento aspiranti concorrenti, avvenuta nei mesi scorsi a cura dell’associazione Lido degli Aranci, su incarico dell’amministrazione comunale, nelle sedi storiche del cabaret italiano. La ricerca di nuovi talenti ha fatto tappa a Roma e Bologna, e poi Faenza al Festival Sordi, unitamente alle selezioni in sede, al Teatro delle Energie. Tantissimi anche i provini esaminati tramite audiovisivi.

Ad eleggere il vincitore del concorso sarà una giuria tecnica composta da specialisti dello spettacolo e delle arti umoristiche alla quale si unirà da quest’anno un giurato popolare estratto a sorte tra gli abbonati alle due serate (estrazione che avverrà il giorno 4 agosto).

Agli operatori dell’informazione presenti invece il compito di assegnare il Premio della Stampa.

La gara abbinata al Festival è stata istituita nel 1987, per arricchire una rassegna di cabaret nata nel 1985 come intrattenimento serale estivo, e sin da subito si è caratterizzata come volano per molti artisti in erba, mettendo in luce tanti comici, cabarettisti e umoristi oggi ormai noti al grande pubblico come Ficarra e Picone (era il 1998 e componevano il duo “Chiamata Urbana Urgente”), Antonio Rezza, Giovanni Cacioppo, La Ricotta, Aldo Giovanni e Giacomo e il duo Stefano Sarcinelli e  Francesco Paolantoni, che inaugurarono l’albo d’oro del concorso nel 1987, Giorgio Montanini e Francesco De Carlo oggi insieme su RaiDue.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *