SAN BENEDETTO DEL TRONTO – In Diocesi si sta dando vita al Progetto Policoro, un progetto organico della Chiesa italiana, promosso dall’Ufficio per i problemi sociali e il lavoro, dal Servizio di pastorale giovanile e dalla Caritas.

Presso il centro pastorale diocesano in via Pizzi, il Vescovo Carlo Bresciani e i responsabili dei tre uffici hanno incontrato i giovani che si sono resi disponibili per diventare animatori di comunità per la promozione del progetto Policoro in Diocesi.
L’incontro è servito per conoscersi e presentare quali sono i compiti dell’animatore di comunità.
Nell’arco temporale di tre anni é chiamato:
– a coinvolgere per un lavoro sinergico le tre pastorali coinvolte: giovanile, del lavoro e della carità
– a curare le reti per lavorare insieme con le associazioni presenti sul territorio e che aderiscono alle filiere dell’evangelizzazione e della formazione
– ad acquisire informazioni utili per organizzarle e metterle a disposizione dei giovani perché cresca una maggiore consapevolezza circa le opportunità legislative relative alle possibilità di accesso al mondo del lavoro, assicurare
– ad assicurare un raccordo tra i giovani e i diversi soggetti, pubblici e del mondo associativo organizzato orientando verso la realizzazione di gesti concreti
– scoprire e valorizzare le potenzialità dei giovani e delle risorse del territorio
– garantire il servizio di animazione territoriale presso scuole, parrocchie e gruppi ecclesiali della diocesi relativa mentale tematiche occupazionali.
L’animatore di comunità dovrà lavorare e far lavorare insieme per evangelizzare, educare ed esprimere impresa.
– Lavorare insieme a diversi livelli, nazionale, regionale e diocesano e con soggetti ecclesiali e soggetti associativi.
– Evangelizzare la vita e il lavoro, educare le coscienze, specie nei luoghi di disoccupazione, del lavoro nero o non retribuito.
– Esprimere impresa ovvero dare vita a gesti concreti come cooperative, consorzi, reciprocità nord- sud e a quanto le competenze e la fantasia dei giovani saranno capaci di far vita.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *