frutta e verduraFrutta e verdura hanno sorpassato la carne sulle tavole degli italiani.
Coldiretti, che ieri all’Expo ha celebrato la Giornata dell’ortofrutta, ha analizzato i dati Istat degli ultimi 15 anni e parla di “svolta epocale”, con i prodotti ortofrutticoli che rappresentano la prima voce del budget alimentare. La spesa media mensile di una famiglia è di 99,5 euro per frutta e verdura, 97 euro per la carne. E nascono nuovi mestieri legati all’ortofrutticolo, dal sommelier che insegna a scegliere il miglior tipo di frutta da abbinare al pasto allo scultore che crea magie usando le verdure, dal personal trainer dell’orto che insegna il fai da te a quello della spesa che aiuta a ottimizzare gli acquisti di frutta e verdura.
Italiani, dunque, popolo di salutisti? Sembra proprio di sì a sentire Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti, che parla di “tendenza al riconoscimento del valore alimentare della frutta e verdura alla quale dobbiamo saper dare una risposta concreta”. Questo cambio delle abitudini alimentari pare non essere dettato tanto dalla crisi, quanto piuttosto dalla tendenza a una migliore alimentazione, legata pure al primato europeo che l’Italia ha nella produzione di frutta e verdura.
Sono ormai lontani i ricordi familiari del lesso che compariva sulle tavole agresti solo la domenica, ma forse si comincia a ripensare pure il (recente) consumo pressoché quotidiano di carne, preziosa per l’alimentazione purché se ne faccia un uso equilibrato. Frutta e verdura sono altrettanto preziose e nutrienti, e oltretutto diversi prodotti – se si ha il “pollice verde” – possono essere coltivati anche nell’orto di casa. Riscoprendo il piacere della natura e anche un risparmio non indifferente, che in tempo di crisi non guasta.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *