Confraternite (3)Di Sara De Simplicio

RIPATRANSONE – Una delle più antiche confraternite di Ripatransone e della diocesi è quella chiamata “Ss. mo Sacramento di San Michele Aracangelo”, che vede le sue origini nel lontano 1516.

Da allora, le fasi del gruppo sono state altalenanti: a momenti di crescita sono seguiti momenti di calo nella partecipazione ma, nonostante tutto, la confraternita non si è “persa” ed è sopravvissuta al passare dei secoli fino a giungere ai giorni nostri. Oggi il suo Priore, da circa 3 anni, è il signor Pino De Angelis che abbiamo incontrato in occasione del Raduno delle “Confraternite di Abruzzo e Marche” a Colonnella: da lui ci siamo fatti raccontare la realtà della confraternita. Queste le sue parole:

“Oggi la nostra confraternita ha circa 50 membri, di cui solo 35 diciamo molto costanti nella partecipazione. Fortunatamente non mancano da noi i giovani, nonostante i tempi “duri” per la Chiesa in questo senso. La tradizione racconta che nei tempi che furono durante una processione una statua del Cristo  trasudò e venne coperta da un nobile: da allora nel mese di agosto, la penultima domenica, si porta in processione esposto in una teca, fino alla nostra Chiesa dedicata a S. Angelo.

Noi come confratelli cerchiamo di essere presenti nelle celebrazioni liturgiche e nelle processioni. Quella del Corpus Domini in particolare, conosce una grande partecipazione, sia dei fedeli in generale, sia di tutte le confraternite di Ripatransone. Però, non bisogna mai accontentarsi e l’obiettivo è fare sempre di più…perché si può fare di più rimanendo uniti come fedeli nei momenti più duri.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *