SAN BENEDETTO – Il Coniglio Nero Gigante del Piceno e il Colombo Ascolano saranno i protagonisti del prossimo appuntamento del “Martedì del Gusto” che si tiene presso il Centro Agroalimentare e legato ad EXPO 2015 con cui la Regione Marche intende far scoprire l’offerta enogastronomica del territorio marchigiano.
Martedì 28 luglio con inizio alle ore 18, infatti, all’interno dell’iniziativa ‘Degustando la Biodiversità Agraria delle Marche’ agricoltori custodi, allevatori e nutrizionisti racconteranno i prodotti del repertorio regionale. In particolare si parlerà del Coniglio domestico razza tipica del territorio Piceno che potrebbe sicuramente dare un valore aggiunto alle aziende marchigiane che avrebbero un prodotto tipico di altissima qualità sia dal punto di vista organolettico che biologico. L’evento si focalizzerà anche sul Colombo domestico razza tipica del territorio marchigiano dalla forte mole, dall’aspetto elegante e nobile, selezionata per la docilità e la produttività, insieme di caratteristiche che la rendevano unica portando alla creazione, da essa, di altre razze.

All’iniziativa interverranno Ambra Micheletti dell’Assam, Carlo Carletti della Confederazione Italiana Agricoltori delle Marche, Gianna Ferretti e Tiziana Bacchetti dell’Università Politecnica delle Marche. Inoltre la chef Sabrina Tuzi della “Degusteria del Gigante” di San Benedetto del Tronto darà lezioni di cucina “biodiversa”.

Evento realizzato in collaborazione con Assam, Cia, Univpm, A.C.A.P., Marche Expo 2015, Biodiversità agraria Marche.

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *