LorisDi Giuseppe Mariucci

MONTELPARO – Una valanga impetuosa di ricordi, emozioni, nomi, luoghi: quella di poeti dialettali montelparesi recenti e passati, viventi e scomparsi (Maurilio, Dante, Ennio, Filippo, Fulvio, Rosauro, Loris, Paolo, Danilo, Pietro, Innocenzo)!

Tutto confezionato sapientemente con una musica dolce e nostalgica: quella del Cantastorie Loris Ferretti, montelparese residente a Sant’Egidio alla Vibrata!

Da questo meraviglioso connubio di musica e poesia, ecco nascere una stupenda opera d’arte: UN CANTASTORIE DI PAESE! ….

Quella sopra riportata è una delle presentazioni (di Giuseppe Mariucci) che fanno parte della RACCOLTA/ALBUM che, con la collaborazione dello stesso Mariucci e della nostra Associazione IL MURELLO, LORIS FERRETTI ha messo insieme musicando tantissime composizioni in dialetto di poeti montelparesi (Le vrocche, So’ ‘nnocende, A pulendata, E case mie, Stornellata montelparese, Lu paese miu, Montelparo è un sogno, Sand’Andonio Abbate, La Festa di Santa Maria, L’ora de Notte, Filumena, Via Trivio, Monderbere se sveja, A valiscia de carto’, Lo vi’ de nonnu! Questi i titoli
)

Una vera e propria opera d’arte, come solo alcuni montelparesi sono capaci di confezionare! Essa, con il Patrocinio del Comune di Montelparo e con la presenza dello stesso Sindaco Marino Screpanti, sarà presentata sabato 25 luglio 2015 alle ore 19 nella SALA CONFERENZE del CENTRO CULTURALE
 Santi PIETRO e SILVESTRO di Montelparo.

Fin d’ora vi esortiamo a partecipare!

Intanto la RAI 3 REGIONALE delle Marche, incuriosita dalla notizia di questo evento, ha voluto intervistare Loris Ferretti durante le registrazioni che ha effettuato per il TG ITINERANTE andato in onda SABATO 27 GIUGNO 2015 alle ORE 14,00, su Rai Tre Marche appunto, facendogli anche accennare un pezzo che fa parte della raccolta ( “O vi’ de nonnu” di Innocenzo Ascenzi ).

E’ evidente che si tratta di un’iniziativa, la nostra, d’importante spessore musicale, culturale, folclorico e rievocativo!!!!

A sabato 25 luglio, quindi, con il CANTASTORIE LORIS FERRETTI!!

Entra a far parte della Community de L'Ancora (clicca qui) attraverso la quale potrai ricevere le notizie più importanti ed essere aggiornati, in tempo reale, sui prossimi appuntamenti che ti aspettano in Diocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *