Il week – end della festa della Madonna della Marina 

Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Print this page

Festa Madonna della Marina (24)DIOCESI – L’ultimo fine settimana di luglio sarà carico di eventi a San Benedetto per la festa della Madonna della Marina, una delle più importanti e sentite feste della Città.

Dopo il varo della lancettuccia “Tastutina” giovedì 23 luglio, la giornata di venerdì 24 si aprirà alle ore 9.30 con la benedizione delle imbarcazioni presso il porto turistico.
Alle ore 18.30 ci sarà il Santo Rosario alla banchina Malfizia che precederà la benedizione dei motopescherecci presso il porto turistico prevista per le ore 19.
La giornata si concluderà alle ore 22 con il concerto della locale band “I Pupazzi”.

Sabato 25 luglio, dalle ore 10, ci sarà la seconda edizione del Palio Velico dei Quartieri. Organizzato dal Circolo Nautico Sambenedettesese, dalla Lega Navale e dal Circolo Ragn’a vela, il palio vedrà in competizione i quartieri sambenedettesi che si sfideranno in una gara suddivisa in gironi eliminatori e finali, previste alle ore 16.

La medesima giornata si caratterizzerà anche per un ricco programma religioso.
Alle ore 18 si svolgerà la tradizionale Processione in mare aperto della locale flottiglia sambenedettese, con la benedizione del mare e le onoranze ai caduti nello specchio di mare antistante il Santuario di San Francesco Da Paola, a nord del porto sambenedettese.
Alle 21, la banchina Malfizia ospiterà il Santo Rosario e la Santa Messa, presieduta dal Vescovo Carlo Bresciani. Al termine della celebrazione, ci sarà il trasferimento dell’immagine della Madonna della Marina, con scorta d’onore, verso la locale stazione della Capitaneria di Porto.

In contemporanea con gli eventi religiosi, il centro cittadino e la zona porto saranno protagonisti della musica degli “Sbandati Marching Band”, tradizionali protagonisti di questa festa.

Il giorno successivo, domenica 26 luglio, sarà caratterizzato dalla processione con la venerata immagine della Madonna della Marina preceduta  dal Vescovo Carlo Bresciani e accompagnata dalla Banda Musicale Città di San Benedetto del Tronto.
Il corteo processionale avrà inizio alle ore 18.45 con partenza dalla Banchina Malfizia del Porto e arriverà alla Basilica Cattedrale della Madonna della Marina, attraverso via Faliero, via Colombo, via Fiscaletti, via Gramsci, via Galilei, via San Martino, via Pizzi e Piazza Nardone. Con l’arrivo in Basilica, il Vescovo Bresciani presiederà la Messa Solenne, impartirà la benedizione e consegnerà il Palio “Madonna della Marina 2015”.
La celebrazione sarà animata dalla Cappella Musicale della Cattedrale.

In serata, alle 21,45, alla banchina Malfizia, spazio di nuovo alla musica con “Lui e gli amici del re”, una cover band che porterà il repertorio di Adriano Celentano. Le canzoni del “molleggiato” anticiperanno lo spettacolo pirotecnico delle ore 24.

Tre giorni ricchi di eventi religiosi e laici, dunque, che saranno arricchiti dai piatti proposti dagli stands gastronomici presso la banchina Malfizia a cura dell’associazione “Forza9” e dalla tradizionale fiera della Madonna della Marina che si svolgerà in viale Secondo Moretti, piazza Giorgini e viale Buozzi dalle 17 alle 24 di sabato e domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *